20, Aprile, 2024

Gli Spiders e Special Olympics: Marco presenta agli esami una tesina sugli amici di sempre

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Marco Sensini, studente dell’Istituto magistrale Giovanni da San Giovanni, ha affrontato gli esami di maturità e per la parte orale ha esordito con una bella tesina su Special Olympics. L’apprezzamento dalla commissione

Per Marco Sensini, studente dell'Istituto magistrale Giovanni da San Giovanni e componente del gruppo degli Spiders, è stata una giornata ricca di soddisfazioni: ha infatti sostenuto nel migliore dei modi l'ultima prova, quella orale, degli esami di maturità. E la sua tesina è stata incentrata su Special Olympics il programma internazionale di allenamento sportivo e competizioni atletiche per le persone, ragazzi ed adulti, con disabilità intellettiva.

Marco fa parte del gruppo degli Spiders, i ragnetti, nato nel 2009, coordinato e gestito in maniera magistrale dalle professoresse Carla Pampaloni, Olga Ratti, Marina Agnoletti, Rosanna Cuniglio e formato da atleti con disabilità e dai loro parterns. Nel giorno della prova orale ha illustrato alla commissione la sua tesi sugli Special Olimpics.

Gli Spiders gareggiano nelle categorie di Atletica Leggera, Pallacanestro, Pallavolo e Ginnastica. Il ragazzi del team, oltre alle gare, ogni giovedì si ritrovano al Palagalli di San Giovanni per allenarsi, giocare e divertirsi insieme.

Nell'esposizione della sua tesi Marco Sensini ha parlato dell'esperienza finora fatta, della storia del movimento Special Olympics, fondato dall’americana Eunice Kennedy, e dei benefici sociali e fisici che lo sport offre, con un approfondimento sul sistema muscolare.

Marco ha poi illustrato il Progetto Scuola di Special Olympics Italia che è attivabile come sport unificato a tutti i livelli scolastici. Il progetto coinvolge tutti i membri in maniera totale promuovendo il volontariato, la collaborazione, la solidarietà e la nascita di nuove
amicizie all'interno di gruppi sportivi unificati.

Non poteva mancare un filmato sui vari momenti che Marco ha vissuto insieme agli Spiders e agli Special Olympics e sulle gare effettuate ai giochi nazionali e locali di Biella, Lodi, Rosignano, Genova, Arezzo, e le tante medaglie vinte dal team. Un lavoro, nel complesso, molto apprezzato dalla commissione d'esame.

Terminata la scuola adesso Marco si appresta ad affrontare la propria vita in maniera diversa: uno tra i suoi punti fermi, sui quali potrà sempre contare, oltre alla famiglia è il gruppo degli Spiders.
 

Articoli correlati