20, Aprile, 2024

Gli eventi dell’ultimo weekend di ottobre: tra gli appuntamenti il teatro e la Rassegna dell’olio a Reggello

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Alle porte l’ultimo weekend di ottobre e il ponte di Ognissanti: tra i principali appuntamenti in programma l’apertura di alcune stagioni teatrali e la 43° rassegna dell’olio extravergine di oliva a Reggello

Alle porte l'ultimo weekend di ottobre e il ponte di Ognissanti: tra i principali appuntamenti in programma l'apertura di alcune stagioni teatrali e la 43° rassegna dell'olio extravergine di oliva a Reggello.

 

VENERDÌ 28 OTTOBRE

"Rapsodia Toscana, echi e suggestioni di canto dall'Archivio Dante Priore" in programma a Terranuova è il nuovo lavoro realizzato dal Maestro Orio Odori, volto a preservare la cultura popolare del territorio. Appuntamento alle ore 18 all'auditorium Le Fornaci con la presentazione dello studioso Dante Priore, l'etnomusicologo Valter Colle, l'antropologo Pietro Clemente e lo stesso Odori. Alle 21.15 il concerto in anteprima assoluta.

Il centro culturale della Ginestra ospita la presentazione del libro "Quello che non vedo di mio figlio" scritto da Domenico Barilà, psicoterapeuta e analista adleriano. L'iniziativa è promossa dal Forum della Cooperazione e Pace del Valdarno aretino con il Patto Territoriale per la salute mentale e patrocinato dal comune. Appuntamento alle ore 21.

I Flame Parade in concerto a Cavriglia: la band si esibisce al Boschetto per presentare il nuovo disco “A New Home”. Evento organizzato da di Materiali Sonori, Materiali In Scena – Teatro di Cavriglia, La Notte del Tucano, Bad Brain, Switch On con il patrocinio del comune. Ingresso gratuito. Appuntamento dalle ore 22.

Ultimo giorno di apertura per la mostra d'arte "Colori d'autunno" a Montevarchi, un'esposizione collettiva di pittura e scultura a cura di MontevarchiArte, allestita presso la Galleria Magiotti, in via Roma. Inaugurazione sabato 22 ottobre, sarà aperta fino al 28 ottobre.

 

SABATO 29 OTTOBRE

Nuovo appuntamento con "Il sabato è uno spettacolo a SGV", la manifestazione che unisce shopping e svago per le famiglie a San Giovanni. I sabati pomeriggio di ottobre e novembre tanti eventi a tema in Corso Italia, organizzati dalla ConfCommercio.

A Piandiscò presentazione libro "La vita come poesia: Peter Russel e il Pratomagno", volume dedicato a Peter Russel e curato da Leonello Rabatti, presidente dell'associazione dedicata al poeta. Il libro fa parte della collana dedicata a figure di rilievo culturale vissute nel territorio. Appuntamento alle ore 17.30 alla sala consiliare in piazza della Repubblica.

Mostra "Fotoricordandoci" alla Fornacella sabato e domenica, presso lo spazio espositivo del Fotoclub di San Giovanni. La mostra è organizzata in occasione della giornata di promozione del volontariato e di cittadinanza attiva. Inaugurazione sabato alle 17.30, la mostra sarà aperta nei due giorni dalle 17 alle 19.30.

L'esibizione del "Quartetto Euforia Show" inaugura la stagione teatrale di Bucine con il concerto comico per grandi e piccoli con Suvi Valjus e Marna Fumarola ai violini, Hildegard Kuen alla viola, Michela Munari al violoncello. Appuntamento alle ore 21.15.

Torna l'appuntamento con la Rassegna dell'olio extravergine di oliva a Reggello, giunta alla 43° edizione. L'evento si svolgerà da sabato 29 ottobre a martedì 1 novembre in piazza Aldo Moro: ricco programma di iniziative, dalla cultura allo sport.

Ultimo giorno per la mostra fotografica "Relazioni" con gli scatti di Sandra Zagolin ospitata a Montevarchi alla Corte de' Medici, presso lo Spazio Mannucci e curata dal Circolo Fotoamatori Mochi. Apertura fino al 29 ottobre negli orari di apertura del negozio.

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della rassegna cinematografica Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

 

DOMENICA 30 OTTOBRE

Al museo del Cassero per la Scultura di Montevarchi sarà disponibile la visita guidata in inglese e in italiano: la prima alle ore 10.30, la seconda alle ore 11.30. Non è necessaria la prenotazione e il servizio è incluso nel biglietto d'ingresso.

Torna l'appuntamento a Ponticino con la rassegna di cinema "Ponticinema" presso il circolo e curata da Pulp Ponticino. Ogni domenica alle ore 17.30 una proiezione: questa settimana "Lui è tornato".

Mostra "Fotoricordandoci" alla Fornacella sabato e domenica, presso lo spazio espositivo del Fotoclub di San Giovanni. La mostra è organizzata in occasione della giornata di promozione del volontariato e di cittadinanza attiva. Inaugurazione sabato alle 17.30, la mostra sarà aperta nei due giorni dalle 17 alle 19.30.

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della rassegna cinematografica Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

Progetto "Idee giocose" a Caposelvi, nel comune di Montevarchi. In occasione di Halloween, sono stati costruti dai ragazzi e i genitori degli spaventapasseri collocati lungo la strada di Caposelvi e rimarranno esposti fino al 30 ottobre.

Torna l'appuntamento con la Rassegna dell'olio extravergine di oliva a Reggello, giunta alla 43° edizione. L'evento si svolgerà da sabato 29 ottobre a martedì 1 novembre in piazza Aldo Moro: ricco programma di iniziative, dalla cultura allo sport.

 

 

 

 

 

Articoli correlati