25, Aprile, 2024

Gli eventi dell’ultimo weekend di ottobre nell’Agenda del fine settimana

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Arte, eventi per bambini, appuntamenti culturali e letterali nell’Agenda degli eventi del fine settimana

Arte, eventi per bambini, appuntamenti culturali e letterali nell'Agenda degli eventi del fine settimana. Ecco cosa propone il Valdarno nei prossimi tre giorni.

 

VENERDÌ 27 OTTOBRE

Consegna del Premio Anselmi e appuntamento I Brindisi de' Ciclopi all'Accademia Valdarnese del Poggio a Montevarchi. Due ricercatori verranno premiati per i contributi apportati alla conoscenza del territorio valdarnese, poi il pomeriggio continuerà con la presentazione di un lavoro svolto in collaborazione con i giovani studenti del liceo artistico di Montevarchi. Evento a partire dalle ore 16.30.

Mostra di arte contemporanea al Borro: un'esposizione di scultore di cinque maestri: Claudio Nicoli, Marco Cipolli, Paolo Staccioli, Andrea Roggi e Marco Borgianni. Artisti molto diversi, ma accomunati da un lavoro sui materiali naturali, la terra, il ferro, il fuoco che attraverso il lavoro, la tecnica, la perizia e la fatica si trasformano in espressione artistica. Sedici opere che il visitatore scopre man mano che si addentra nella tenuta, dall'ingresso sino al suggestivo affaccio sul borgo medievale, non mancando anche di accompagnarlo nelle cantine, cuore pulsante de Il Borro.

 

SABATO 28 OTTOBRE

Alla biblioteca Le Fornaci di Terranuova sarà la volta di “Un tè con Jane Austen”, un pomeriggio di chiacchiere e letture, tè e pasticcini dedicato alla grande scrittrice inglese in occasione del bicentenario della sua morte. Interverrà Antonella Donati, docente di lingua e letteratura inglese presso l’ISIS Varchi di Montevarchi, Le Persone Libro del Valdarno e di Firenze dell’Associazione Donne di Carta e il gruppo di lettura “La conversazione”. Appuntamento alle ore 17.

Il “Comitato pro terremotati 24 agosto 2016” promuove in Piazza Berlinguer a Cavriglia un mercatino straordinario dei biscotti provenienti da Norcia il sui ricavato sarà interamente devoluto alle famiglie terremotate del Centro Italia. Appuntamento dalle ore 14.30.

“Il simbolismo numerico della Grande Piramide di Chefren” è la conferenza che si terrà alla Ginestra a Montevarchi in occasione della mostra dedicata alle piramidi egizie a cura dell'associazione Archeosofisica. Approfondimenti sull'aspetto astronomico e geometrico delle grandi piramidi. Appuntamento alle ore 17 alla Sala Filanda.

Torna a San Giovanni la rassegna "Il sabato è uno spettacolo" nel centro storico ogni sabato pomeriggio dei mesi di ottobre e novembre. Questo sabato appuntamento con le atmosfere da circo con i trampolieri, la giocoleria e le bolle di sapone della Compagnia Zirkus. Evento dalle ore 16 fino alle 20.

Al Museo Mine di Castelnuovo dei Sabbioni è visitabile la mostra “Mithra, un Dio orientale in Valdarno” con le sculture rinvenute per caso dietro alla Pieve di Cavriglia nel 1974. Sarà aperta fino al 31 dicembre.

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della rassegna cinematografica Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

 

DOMENICA 29 OTTOBRE

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della rassegna cinematografica Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

 

WEEKENDER PER BAMBINI

Sabato alle 16.30 alla biblioteca di Rignano incontro con la scrittrice e poetessa Barbara Pumhösel. Letture, chiacchiere e liberi scambi di idee. A seguire un laboratorio creativo per giocare con la natura.

 

Articoli correlati