25, Aprile, 2024

Gli eventi del primo weekend di settembre: tra musica, cultura e molto altro

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il primo fine settimana di settembre porta con sé tanti appuntamenti tra musica e cultura e “Un insolito Perdono”, la festa del Perdono di Montevarchi ridotta a causa dell’emergenza Covid

VENERDÌ 4 SETTEMBRE

Primo appuntamento del fine settimana con "Un Insolito Perdono", la particolare festa del Perdono di quest'anno organizzata a Montevarchi garantendo la sicurezza nel pieno rispetto della normativa anticovid. Alle 21, in piazza Varchi concerto di musica rock con la cover ufficiale dei Killer Queen. 

Continua "Un Insolito Perdono" con un appuntamento sulla storia recente della città di Montevarchi alle 21 all’Anfiteatro della Ginestra si svolgerà la presentazione del libro del Prof. Nedo Migliorini dal titolo “L’anguilla ed altri racconti – infanzia e adolescenza tra paese e campagna nella Toscana di metà ‘900”, interverranno oltre all’autore del libro, l’Amministrazione Comunale di Montevarchi e il Prof. Lorenzo Tanzini, Presidente dell’Accademia Valdarnese del Poggio.

Sono due le mostre fotografiche che il loggiato del chiostro di Cennano, a Montevarchi, ospiterà nei giorni di "Un Insolito Perdono" e fino al 20 settembre, curate ed organizzate dall’Associazione Fotoamatori “F. Mochi”. La prima dal titolo “Ti ricordi del coronavirus?” ripercorre i mesi appena trascorsi nella città e il suo impatto con l’emergenza dovuta al Covid19 e come il mondo associativo, le istituzioni, il mondo imprenditoriale, artigianale e commerciale ha reagito alla pandemia che ha cambiato anche la vita di Montevarchi. La seconda “Montevarchi com’era” prende spunto dalle foto pubblicate nel libro che dà il titolo alla mostra, in occasione dei 40 anni dalla sua pubblicazione. L’apertura delle due esposizioni si svolgerà venerdì 4 settembre alle ore 21.30.

SABATO 5 SETTEMBRE

Appuntamento per riscoprire il fiume più importante del Valdarno: dalle 10, con accesso dagli impianti sportivi di Via Stefano Borgonovo, a Rignano, avrà luogo l'iniziativa "Alla riscoperta dell'Arno, la nuova sponda del fiume" per l'apertura della nuova sponda sull'Arno. La cittadinanza è libera di partecipare con le dovute precauzione relative al contenimento del Covid-19 adottando tutte le misure richieste dalla normativa in vigore.

Ultima camminata di "Sere d'Estate" con l'"Anellino di Poggio alla Croce". L'escursione partirà dalla cittadella di Loppiano percorrendo stradelle di campagna e sentieri boscosi alla scoperta di alcune perle come il Castello di Pratelli e il suo omonimo poggio. Ritrovo alle 16.15 presso piazza XXV aprile a Rignano.

Nel tradizionale periodo delle Feste del Perdono di Figline, quest’anno la città accoglierà una mostra fotografica particolare e contemporanea: "Covid: la pandemia del nuovo millennio" racconterà il Covid-19 e alcune risposte con le quali le persone hanno reagito, saranno esposte nel Chiostro della Chiesa di San Francesco a Figline. L'inaugurazione si svolgerà oggi alle 17. Qui le informazioni

Anche oggi a Montevarchi si festeggia "Un Insolito Perdono": appuntamento importante con l’arte, con l’omaggio che la città intende rendere a uno dei suoi artisti più importanti, Remo Gardeschi del quale ricorrono i 100 anni dalla nascita. Per l’occasione si terrà una mostra in Palazzo del Podestà che permetterà di poter visitare le sculture e le pitture più importanti realizzate dall’artista nel corso della sua vita. La mostra sarà inaugurata alle 18, ma in precedenza alle ore 17 presso il Chiostro di Cennano, sarà presentato il libro/catalogo realizzato per l’occasione.

Secondo appuntamento con la musica rock a Montevarchi nell'ambito delle iniziative di "Un Insolito Perdono" alle 21 in piazza Varchi si terrà il concerto della cover dei Beatles
The BeaBox. Molto più che un semplice tributo ai Beatles, la performance dei Beatbox si propone di far rivivere l’energia e il fascino del mitico quartetto di Liverpool.

Una serata all'insegna dei grandi classici della bossa nova e latin jazz a Rignano, in piazza della Vittoria. Alle 21.15 si esibiranno i "Polidori Rossini Trio", tre dei migliori talenti toscani del genere jazz.

DOMENICA 6 SETTEMBRE

Un pomeriggio a favore della solidarietà e tematiche ambientali al rifugio per animali Agripunk, ad Ambra, frazione di Bucine. A partire dalle 10 una giornata in compagnia tra cibo e bevande a km 0 a cui seguirà la proiezione del documentario "Anthropocene".

Storia e architettura si incontrano nell'iniziativa alla Pieve di Galatrona, a Bucine. Appuntamento alle 16 per la visita guidata "Galatrona: il castello, la pieve e lo stregone" alla scoperta di una torre scomparsa, uno stregone protetto nientemeno che dal Magnifico Lorenzo e la delicata opera dei Della Robbia: questo e molto altro nella visita dalla Pieve di Petrolo fino al Torrione dove pietre, alberi e ceramiche ci sveleranno le vicende di questo magnifico castello.

La festa di "Un Insolito Perdono" continua, oggi alle 17 Montevarchi ospiterà la premiazione di un concorso letterario presso l’Auditorium Comunale di via Marzia. Si tratta della Premiazione del Concorso Letterario "Joe e Francis – Una storia d'amore" con Lettura Collettiva di Poesie a cura delle associazioni culturali "Montevarchi Arte", "Radio Big World" e Giglio Blu di Firenze Onlus. Scopo del concorso è quello di mostrare come lo storytelling di una vicenda, pur partendo da punti comuni, cambi notevolmente grazie
alla sensibilità dell’autore.

Ha inizio l'Arena Summer Fest, nello spazio rinnovato fuori dal teatro Garibaldi di Figline. Oggi alle 18 la cerimonia inaugurale con il Quartetto di Clarinetti della Scuola di Musica Clara Schumann a cui seguirà il  concerto degli Ottoni dell'Ort, la serata si concluderà con il concerto dei Fratelli Mentaforte alle 21.30, solo musica italiana per il progetto musicale che proporrà un ampio repertorio di cover per tutti i gusti e per tutte le fasce di età: Vasco Rossi, Ivan Graziani, Subsonica, Coez, Battisti e tanti altri brani. Qui le informazioni. Qui l'articolo di presentazione

Parte oggi la rassegna di musica classica "Notte di Note" a Castelfranco Piandiscò, appuntamento alle 21.15 presso la Pieve di S. Maria a Pian di Scò con l'"Omaggio a Ennio Morricone". Un evento speciale poiché coinvolgerà direttamente il direttore artistico della rassegna musicale, Primo Oliva insieme a Paolo Zampini, quest’ultimo direttore del conservatorio Cherubini di Firenze ma soprattutto allievo, flautista e amico fraterno del grande compositore scomparso lo scorso luglio. Qui l'articolo di presentazione

Per concludere questa particolare estate, a Figline si terrà una serata per ricordare in modo diverso il tipico Palio di San Rocco: “Figline riparte dal Palio“ inizierà alle 21.15 nello spazio aperto dell'Arena del teatro Garibaldi con l'assegnazione del Palio 2020 al quale seguirà la presentazione del fotolibro “Nascita di un Palio”. A intrattenere e sorprendere saranno anche le esibizioni musicali e artistiche curate da Mirco Bonatti. Inoltre, passando da piazza Marsilio Ficino, da sabato 5 a lunedì 7 settembre, nell’orario serale dalle 21 alle 23,30 si potrà godere delle immagini del Palio proiettate sulla facciata della Collegiata di Santa Maria.

Articoli correlati