31.03.2017  00:00

Gli eventi del primo weekend di aprile con la Giornata mondiale del teatro e la fiera primaverile degli uccelli

di Federica Crini
Fine settimana di primavera e primo weekend di aprile: tre giorni di mostre, teatro, musica e la quarta edizione della fiera primaverile degli uccelli a Terranuova


commenti

Data della notizia:  31.03.2017  00:00

Fine settimana di primavera e primo weekend di aprile: tre giorni di mostre, teatro, musica e la quarta edizione della fiera primaverile degli uccelli a Terranuova. Tutti gli eventi da non perdere in Valdarno nell'Agenda del Weekender.

 

VENERDÌ 31 MARZO

Il teatro Excelsior di Reggello ospita la serata "Omaggio a Tiziano Terzani - Un'appassionata urgenza di vita". Letture, filmati e brani musicali in omaggio a Terzani, interverrà la moglie Angela Staude. Appuntamento alle ore 21.

L'auditorium Le Fornaci di Terranuova ospita lo spettacolo “Pinocchio, storia di un burattino”, un'iniziativa per grandi e piccoli con l'orchestra filarmonica Giuseppe Verdi. Appuntamento alle ore 21.

In occasione della Giornata mondiale del teatro, appuntamento a Laterina per la stagione "Storie sospese 2.0". In programma il concerto dei gruppi Musica da Camera del liceo musicale di Arezzo in collaborazione con la Società Filarmonica Santa Cecilia di Laterina. Appuntamento alle ore 21.15.

Iniziativa per il progetto "Incontri d'autore" a Loro Ciuffenna che coinvolge le biblioteche di Loro e Terranuova. Appuntamento con "Paperback writer" di Alessia Duranti, con Andrea Fiori e Denny Bonicolini. Ingresso libero, evento alle ore 21.15.

Al teatro comunale di Bucine concerto del gruppo Valdarno Einfahrt con "Troppe storie". Testi e musiche Alberto Riboletti, percussioni letterarie a cura di Jacopo Parti. Appuntamento alle ore 21.30.

Chiusura del Valdarno Jazz Winter Festival al Masaccio di San Giovanni con il trio del sassofonista Steve Coleman, una delle personalità più avvincenti del jazz contemporaneo, e il progetto "Reflex", accompagnato da Anthony Tidd al basso e Sea Rickman alla batteria, che costituiscono l’ossatura ritmica dei suoi mitici Five Elements. Appuntamento alle ore 21.30.

Mostra "Emotions" di Lella Beretta ospitata a Montevarchi alla Corte de' Medici presso lo Spazio Mannucci, a cura dell'Associazione Fotoamatori Mochi. Ingresso libero negli orari di apertura del negozio.

“Festa della Primavera” a Castelnuovo dei Sabbioni con la 38° edizione dell'evento promosso dalla parrocchia, in collaborazione con il Circolo Sociale e l'Amministrazione Comunale. Da venerdì a domenica gastronomia, teatro, concorso di pittura estemporanea e raduno Mountain bike.

 

SABATO 1 APRILE

Primo dei due incontri alla biblioteca di Reggello su "Pinocchio", a cura del professor Gianni A. Papini. L'appuntamento si terrà alle ore 17, tema: "Il primo Pinocchio: una racconto a tinte nere".

Sabato e domenica torna l'edizione primaverile della Fiera nazionale primaverile degli uccelli, organizzata dalla Proloco. Oltre all'esposizione, spazio alla gara di canto, ai prodotti tipici, alla gara ciclistica, ad esposizioni d'arte, alla mostra di animali, trattori e cavalli.

Evento principale e conclusivo della Giornata mondiale del Teatro organizzata da Kanter Strasse: al Teatro Cantiere di Campogialli, nel comune di Terranuova, in scena "La merda" con Cristian Ceresoli (autore) e Silvia Gallerano (attrice). La giornata si aprirà alle ore 17 con l'esibizione degli allievi dei laboratori teatrali per bambini e ragazzi di Terranuova, Laterina e Cavriglia con un match d'improvvisazione teatrale, diretti dalla docente Giulia Quercioli. A seguire "Cluedo, come tutto ebbe inizio", curato sempre da Quercioli, con gli adolescenti del laboratorio di Terranuova. Finita la programmazione del pomeriggio si svolgerà la cena toscana “Tutti a Tavola” (gradita la prenotazione).

Si apre la mostra fotografica "Passione Rossoblu" di Massimo Anselmi a Montevarchi, presso la Corte de' Medici dello Spazio Mannucci in via Roma. L'evento è a cura dell'associazione Fotoamatori Mochi. INaugurazione alle ore 18. L'esposizione sarà aperta fino al 30 aprile.

All'auditorium Ciuffenna di Loro in scena "Il vedovo allegro", a cura del Gruppo Teatrale Sangiovannese che debutta sul palco di Loro Ciuffenna con una commedia esilarante. Testo di Moreno Burattini, regia di Lorenzo Castelli. Appuntamento alle ore 21.15.

Nuovo appuntamento per la stagione "Visioni multiple" del teatro comunale di Bucine. In scena "Ritorni" di Carlina Torta e Marco Zannoni. Appuntamento alle ore 21.15.

Nuovo spettacolo dell'associazione culturale Masaccio dal titolo "L'ala o la coscia, questo è il problema" di Salvatore Sottile, che si terrà presso la sala del Circolo Acli. Appuntamento alle ore 21.15.

Ultimo appuntamento della stagione teatrale di Cavriglia, promossa in sinergia con Fondazione Toscana Spettacolo. Sul palco “I racconti del bar sport” con Lorenzo Baglioni. L'attore ha preso ispirazione dal romanzo di Stefano Benni "Bar Sport". Appuntamento alle ore 21.30.

Aperta a Montevarchi la mostra fotografica "Taxy a NY" con gli scatti di Enzo Righeschi e curata dall'Associazione Fotoamatori Mochi, ospitata presso il negozio Calpierre a Montevarchi. L'esposizione sarà visitabile fino al 7 aprile.

“Festa della Primavera” a Castelnuovo dei Sabbioni con la 38° edizione dell'evento promosso dalla parrocchia, in collaborazione con il Circolo Sociale e l'Amministrazione Comunale. Da venerdì a domenica gastronomia, teatro, concorso di pittura estemporanea e raduno Mountain bike.

 

DOMENICA 2 APRILE

"2° camminata in memoria di Cecilia Biondi": escursione di solidarietà nella Riserva naturale di Bandella. La partenza è per le 9 da piazza Del Secco a Levane. L'iniziativa è organizzata da 'Gli amici del territorio' in collaborazione con Andos, associazione nazionale donne operate al seno del Valdarno, a cui sarà devoluto il ricavato.

Sabato e domenica torna l'edizione primaverile della Fiera nazionale primaverile degli uccelli, organizzata dalla Proloco. Oltre all'esposizione, spazio alla gara di canto, ai prodotti tipici, alla gara ciclistica, ad esposizioni d'arte, alla mostra di animali, trattori e cavalli.

Appuntamento a Rignano con il ciclo di concerti "Matinées in musica - Musica e poesia", a cura della Scuola di Musica con il patrocinio del Comune. Letture tratte da "Congiunzione carnale, astrale, relativa" (2004) e "Cicatrici e altre incarnazioni" (2015) di Danilo Breschi a cura dell'autore. Appuntamento alle ore 11 presso l'auditorium di via Garibaldi.

"Festival di Musica Classica" a San Giovanni con il concerto del Quartetto Dionysos. L'evento si terrà alle ore 17 presso il Museo delle Terre Nuove a Palazzo d'Arnolfo.

Torna la rassegna "Ponticinema - Il cinema in paese" a Ponticino, organizzata da Pulp, il circolo Arci. La nuova formula prevede Cinema Family + Cinema D'Essai a domeniche alternate. Appuntamento alle ore 17.

“Festa della Primavera” a Castelnuovo dei Sabbioni con la 38° edizione dell'evento promosso dalla parrocchia, in collaborazione con il Circolo Sociale e l'Amministrazione Comunale. Da venerdì a domenica gastronomia, teatro, concorso di pittura estemporanea e raduno Mountain bike.

 

WEEKENDER PER BAMBINI

Venerdì sera l'auditorium Le Fornaci di Terranuova ospita lo spettacolo “Pinocchio, storia di un burattino”, un'iniziativa per grandi e piccoli con l'orchestra filarmonica Giuseppe Verdi. Appuntamento alle ore 21.

Sabato pomeriggio ultimo appuntamento per l'iniziativa "Ginextra" alla biblioteca di Montevarchi. Il tema sarà "La cacca!" con due orari di turno: ore 16 e 17. Attività gratuite con prenotazione obbligatoria.

 

WEEKENDER

 
comments powered by Disqus