29, Marzo, 2024

“Giudizio negativo sull’amministrazione; sicurezza e decoro le priorità”. ‘Montevarchi futura’ anticipa alcuni risultati del sondaggio

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si tratta del questionario sottoposto ai cittadini sia in versione cartacea che on line. Sono circa 300 quelli compilati e analizzati: i risultati saranno pubblicati alla fine della settimana e commentati in un incontro pubblico. Intanto qualche anticipazione

Da una parte il giudizio negativo sull'attuale amministrazione e sui cinque anni di governo di sindaco e giunta; dall'altra, le priorità avvertite in modo più urgente dai cittadini per il futuro, a partire dalla sicurezza e dal recupero del centro storico. 'Montevarchi futura' anticipa alcuni dei risultati del sondaggio diffuso in questi giorni tra i cittadini, una raccolta di opinioni in vista delle prossime amministrative. 

Sono circa 300 i questionari compilati e analizzati, dei quali 180 on line (per contestualizzare, va tenuto conto che sono circa 18mila gli aventi diritto al voto a Montevarchi). 'Montevarchi futura' è la sigla politica che ha raggruppato i Democratici e Progressisti, Impresa e Innovazione, e esponenti della società civile, in un percorso di avvicinamento alle elezioni. E i risultati completi di questo sondaggio saranno resi noti venerdì, in un dibattito pubblico. 

"Dalle prime elaborazioni – si legge nelle anticipazioni – emerge il dato di giudizio fortemente negativo sull’operato del Sindaco e della giunta uscente (66% negativo, 23% appena sufficiente, 11% sufficiente), mentre il giudizio sull’operato degli Uffici comunali è meno severo (49% negativo, 51% positivo). La maggioranza degli intervistati, al momento, si dichiara contraria all’introduzione di una tassa di scopo, fosse anche finalizzata ad un’opera importante come la riqualificazione del Teatro Impero (56% contro 44% di favorevoli) mentre complessivamente è promossa la gestione e la location della nuova biblioteca alla Ginestra vista dal 54% degli intervistati come un investimento per le nuove generazioni".

E per il futuro? "Sicurezza e decoro urbano, insieme al recupero del Centro Storico, sono le priorità più urgenti per i cittadini intervistati. Molto avvertito anche il disagio per la mancata manutenzione della rete stradale". Tutti i risultati, spiegano i promotori di 'Montevarchi futura', serviranno da spunto per la stesura delle linee di programma. 
 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati