28, Marzo, 2024

Giovedì lo sciopero generale del pubblico impiego, esclusi solo i lavoratori del settore sanità

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’astensione dal lavoro proclamata dall’Usb Pubblico Impiego, scioperano anche i lavoratori precari. Disagi possibili in particolare nel mondo della scuola: lo sciopero si svolgerà per l’intera giornata

Scioperano gli addetti del pubblico impiego, giovedì 30 marzo: l'astensione dal lavoro è stata indetta dall'Unione Sindacale di Base (Usb) e riguarda anche i precari del comparto pubblico. A Roma si svolgerà una manifestazione, i motivi dello sciopero sono così riassunti dall'Usb: "Per la stabilizzazione dei precari e la difesa del welfare; contro il progetto di smantellamento della Pubblica amministrazione voluto dall'Unione Europea; perché il settore pubblico si rilancia anche attraverso la stabilizzazione dei precari e delle loro funzioni".

Lo sciopero si svolgerà per l’intera giornata del 30 marzo, e riguarderà, come confermato anche dal Ministero, i dipendenti di tutti i comparti del pubblico impiego, compresi i lavoratori della scuola, dei vigili del fuoco e i lavoratori precari di qualsiasi tipologia contrattuale su tutto il territorio nazionale. È escluso invece l’intero personale del Servizio Sanitario Nazionale.

Disagi sono possibili in tutti i comparti, a partire proprio dalla scuola. Nel corso dello sciopero saranno assicurati, dalle Amministrazioni pubbliche interessate, adeguati livelli di funzionamento dei servizi pubblici essenziali. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati