20, Aprile, 2024

Giovanisì, nuovo bando per il sostegno a chi va a vivere da solo

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si tratta del progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. Il bando è rivolto ai giovani toscani dai 18 ai 34 anni ed è attivo dal 5 febbraio al 31 marzo

È uscito il nuovo bando per il sostegno all'affitto di chi va a vivere da solo. Giovanisì, il progetto della Regione Toscana, è studiato per favorire l'autonomia dei giovani dai 18 ai 34 anni. Il contributo dura tre anni. Le domande possono essere presentate dal 5 febbraio al 31 marzo.

Fino ad oggi, con i precedenti 5 bandi finanziati dal 2012 al 2015, Giovanisì ha permesso ad oltre 5.000 giovani di rendersi autonomi. Il contributo, erogato in quote semestrali anticipate, va da 1.800 a 4.200 euro all’anno per tre anni (da un minimo di 150 ad un massimo di 350 euro al mese) in base alle fasce di reddito e tenendo conto della presenza e del numero di figli.

L'obiettivo è quello di sostenere i giovani che vivono all'interno del nucleo familiare di origine e intendono 'uscire da casa' rendendosi autonomi attraverso la sottoscrizione di un contratto di affitto. Potranno partecipare single e coppie sposate, conviventi o che hanno deciso di convivere, di età compresa tra i 18 e i 34 anni. Il sostegno all'affitto fa parte del pacchetto di opportunità che la Regione offre ai giovani con il progetto Giovanisì, dal servizio civile ai contributi per i tirocini curriculari, non curriculari e i praticantati, dall'inserimento nel mondo del lavoro agli incentivi alla creazione di impresa.

 

 

Articoli correlati