28, Marzo, 2024

“Giovani per il territorio”, il progetto dei Licei Giovanni da San Giovanni, premiato a Didacta

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

A Fiera Didacta Italia, che si è tenuta alla Fortezza da Basso di Firenze, sono state premiate le eccellenze della scuola Toscana: tra questa anche i Licei di San Giovanni

“Giovani per il territorio”, il progetto di alternanza scuola lavoro pluripremiato dei Licei Giovanni da San Giovanni di San Giovanni Valdarno ha ricevuto un riconoscimento anche alla seconda edizione della Fiera Didacta Italia che si è tenuta alla Fortezza da Basso di Firenze. Il progetto è stato già premiato dalla Camera di Commercio di Arezzo, è stato finalista a livello nazionale dalla Union Camere e ha ottenuto dal MIUR il riconoscimento di eccellenza della scuola Toscana.

"Il progetto nasce dall’esigenza di accrescere le risorse e le potenzialità della comunità locale in particolare del Comune di San Giovanni Valdarno attraverso la valorizzazione del protagonismo giovanile, lo sviluppo di comunità e la prevenzione dei comportamenti a rischio. Inoltre di particolare interesse per l’Amministrazione è comprendere perché i giovani sangiovannesi si spostano in altri comuni per incontrarsi con gli altri giovani adolescenti".

"Il nostro liceo, grazie alla collaborazione con due associazioni territoriali Ideazione e Macma e il patrocinio del comune di San Giovanni, ha accolto l’invito di collaborazione sviluppando il progetto all’interno delle attività di alternanza scuola lavoro. Gli studenti sono stati formati sul tema per un certo periodo e grazie all’interesse suscitato dai temi è nata una vera e propria ricerca sociale. Dopo la formazione, infatti, gli studenti coinvolti si sono impegnati nell’elaborazione e nella realizzazione di video – interviste ai giovani abitanti svolte per le strade del comune di San Giovanni, impegnandosi nelle riprese video amatoriali per testimoniare il lavoro effettuato".

Tanta la soddisfazione per il premio ottenuto a Didacta per l'Istituto. le insegnanti e il dirigente scolastico Lucia Bacci.

Il progetto

 

Articoli correlati