28, Marzo, 2024

Giornata nazionale delle Forze Armate, a Laterina una cerimonia per commemorare tutti i Caduti

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La cerimonia si è svolta ieri, domenica 10 novembre, a Laterina: presenti le Associaioni combattentistiche e d’arma. Nell’occasione ricostituita la Sezione dell’ANCR di Laterina

Una cerimonia in memoria di tutti i Caduti: si è svolta domenica 10 novembre a Laterina, in occasione delle celebrazioni per la Festa dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, alla presenza del Sindaco Simona Neri, del Presidente Provinciale dell'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci Stefano Mangiavacchi, e dei rappresentanti delle Associazioni combattentistiche e d'arma.

Nel corso della cerimonia è stata ricostituita la Sezione dell'Ass.Naz.Combattenti e Reduci di Laterina presieduta da Giulietta Staderini, figlia di un valoroso combattente.

L'associazione nazionale Combattenti, fondata nel lontano 1919 dai reduci della grande guerra, in questi anni ha promosso in tutta la nazione il culto della Patria, dei Caduti e della loro memoria; la difesa dei valori morali e delle istituzioni democratiche; l’affermazione della giustizia e del mantenimento della pace tra i popoli; la partecipazione alla soluzio­ne dei problemi sociali del Paese.

Oggi a fianco degli ultimi combattenti viventi ci sono i loro figli ed i loro nipoti e tanti cittadini impegnati a difendere quel grande patrimonio di valori e di memorie rappresentato dalla storica associazione. Nel comune unico di Laterina Pergine, sono oggi presenti 4 Sezioni dell'ANCR costituite a Pergine Valdarno, Pieve a Presciano, Ponticino e Laterina. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati