28, Marzo, 2024

Giornata mondiale della gioventù: in centinaia a Cracovia anche dal Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il viaggio organizzato dalle Diocesi ha visto la partecipazione dal Valdarno di centinaia di giovani. Due i tragitti, uno lungo di quindici giorni e l’altro breve di una settimana. Tra i ragazzi anche Sofia Fugazzotto degli Spiders di San Giovanni. L’arrivo di Papa Francesco è atteso per giovedì 28 luglio

Sono tanti i ragazzi che dal Valdarno hanno raggiunto Cracovia, in Polonia, per partecipare alla Giornata mondiale della gioventù. I viaggi organizzati dalle Diocesi si sono differenziati tra quello lungo di quindici giorni seguito da don Gabriele Bandini, partito dall'aeroporto di Roma Fiumicino, e quello invece breve di sette giorni che è iniziato lunedì con i pullman. In questo caso 100 ragazzi a bordo di due mezzi: uno per il Valdarno aretino e l'altro per quello fiorentino. Tra i tanti giovani anche Sofia Fugazzotto degli Spiders di San Giovanni insieme alle compagne della parrocchia di Matassino.

Dopo la  cerimonia d’apertura della GMG 2016 presieduta dal Cardinale Stanislaw Dziwisz con la celebrazione della Santa Messa i ragazzi hanno avuto l'occasione di conoscere il paese ospitante. L'arrivo di Papa Francesco è atteso per giovedì 28 luglio: nell’ampio prato Blonia nel centro di Cracovia è prevista la cerimonia di accoglienza. Venerdì 29, poi la via Crucis.

La mattina di sabato 30 luglio inizierà il cammino verso Brzegi (Wieliczka), una cittadina poco distante da Cracovia, per il pellegrinaggio verso Campus Misericordiae, il luogo della veglia che si svolgerà la sera stessa.

Il ritorno dei giovani è previsto per il primo agosto.

 

Articoli correlati