19, Aprile, 2024

Giornata mondiale del teatro: le iniziative a cura di Dritto e Rovescio tra Laterina, Cavriglia e Terranuova

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Quattro iniziative a Castelnuovo dei Sabbioni, Traiana, Laterina e quella conclusiva a Campogialli, a cura della compagnia Dritto e Rovescio che anche quest’anno ha aderito alla Giornata Mondiale del Teatro, istituita nel 1962. Ecco i dettagli degli appuntamenti

Anche quest'anno la compagnia Dritto e Rovescio aderisce alla Giornata Mondiale del Teatro, istituita nel 1962 dall’International Theatre Istitute e dall’Unesco. In programma una serie di iniziative durante la settimana che anticipano l'evento principale e conclusivo in programma sabato 1 aprile. "Questi eventi si svolgeranno per tutta la prossima settimana nei territori dei comuni dove operiamo con le nostre attività teatrali: Terranuova Bracciolini, Laterina e Cavriglia. Giornata clou sarà quella dell'1 aprile al nostro Teatro Cantiere di Campogialli".

Primo appuntamento martedì 28 marzo alle 21.15 al Circolo Arci di Castelnuovo dei Sabbioni (Cavriglia) con "La psiche e il teatro": esercitazioni pratiche di base teatrale finalizzate alla scoperta di se stessi attraverso la recitazione e la mimesica. Mercoledì 29 marzo alle 17.30 e alle 21.00 al Teatro dell’oratorio S.Benedetto a Terranuova saranno organizzati laboratori di teatro aperti a tutti per provare una nuova esperienza.

Terzo appuntamento giovedì 30 marzo alle 21.15 a Traiana (Terranuova Bracciolini) con la presentazione del libro di Helenia Piersigilli “Luciano Landi un editore da riscoprire” (collana “I quaderni dell’Accademia Valdarnese di Poggio”), mentre il giorno seguente, venerdì 31 marzo, la sera alle 21 il teatro comunale di Laterina ospita il concerto del liceo Musicale “F.Petrarca” di Arezzo.

L’evento principale, come tutti gli anni, sarà sabato 1 aprile al Teatro Cantiere dei Dritto e Rovescio a Campogialli, nel comune di Terranuova. Ospiti eccezionali della giornata Cristian Ceresoli (autore) e Silvia Gallerano (attrice) protagonisti dello spettacolo teatrale “La Merda”. L’opera ha scioccato e meravigliato il mondo al Festival di Edimburgo 2012, dove il Ceresoli ha vinto il Fringe Award for Writing Excellence per la scrittura e la Gallerano, prima attrice italiana, ha vinto il The Stage Award for Acting Excellence (il premio Oscar europeo per il teatro) per la recitazione e dove ha registrato il tutto esaurito anche nel ritorno al festival del 2013.

"Lo spettacolo continua senza sosta a raccogliere recensioni entusiaste dai più importanti media internazionali e un’accoglienza clamorosa in ogni città e villaggio, con Edimburgo, Copenhagen, Roma, Madrid, São Paulo, Milano, Glasgow, Berlino, Vilnius, Adelaide e il celeberrimo West End di Londra in cinque anni consecutivi di tutto esaurito, nonostante una sottile e persistente censura, in particolare in Italia."

La giornata si aprirà alle ore 17 con l'esibizione degli allievi dei laboratori teatrali per bambini e ragazzi di Terranuova, Laterina e Cavriglia con un match d'improvvisazione teatrale, diretti dalla docente Giulia Quercioli. A seguire "Cluedo, come tutto ebbe inizio", curato sempre da Quercioli, con gli adolescenti del laboratorio di Terranuova.
Finita la programmazione del pomeriggio si svolgerà la cena toscana “Tutti a Tavola” (aperta a tutti e per la quale è gradita la prenotazione ai numeri 0553986471 – 3382715639) durante la quale verrà assegnata a uno dei nostri allievi una borsa di studio intitolata a Attilio Vergni, regista aretino tragicamente scomparso nel 2014.

La programmazione serale inizierà con lettura del messaggio internazionale della Giornata Mondiale del Teatro da parte dell’illustre ospite Silvia Gallerano e scritto quest’anno da Isabelle Huppert. Seguirà lo spettacolo “Suona ancora per tutti campana che non stai su nessun campanile": omaggio ad Achille Campanile, regia di Riccardo Vannelli, con gli adulti del laboratorio teatrale di Terranuova.

 

 

Articoli correlati