18, Aprile, 2024

“Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne”: tutte le iniziative

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Gli eventi si terranno tra San Giovanni, Montevarchi e Cavriglia a partire da sabato 27 ottobre e si concluderanno proprio in occasione della giornata contro la violenza sulle donne, domenica 25 novembre

Il Comitato 8 marzo/25 novembre del Valdarno ha organizzato, con il patrocino dei Comuni di Montevarchi e San Giovanni Valdarno, della Provincia di Arezzo e della Conferenza zonale dei Sindaci del Valdarno, una serie di iniziative in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Gli eventi si terranno tra San Giovanni, Montevarchi e Cavriglia a partire da sabato 27 ottobre e si concluderanno proprio in occasione della giornata contro la violenza sulle donne, domenica 25 novembre.

Il primo appuntamento sarà al circolo culturale Stanze Ulivieri di Montevarchi il 27 ottobre alle 21,15 con lo spettacolo di e con Alessandra Bedino dal titolo “Tanto gentile” con la collaborazione dell'Associazione Eva con Eva.

A San Giovanni, invece, il primo evento si terrà venerdì 9 novembre  alle 17,15 in Palazzo d'Arnolfo: verrà presentato il libro “Non resta che l'amore – passaggi sentimentali” di Gabriella Turnaturi con successivo incontro dibattito tra l'autrice e il pubblico. Durante le iniziative promosse e organizzate dal Comitato saranno presentati anche altri volumi: sabato 10 novembre alle 9,00 alla Ginestra Fabbrica della Conoscenza a Montevarchi il libro di Paola Brembilla “La Casa del fuoco”, con la collaborazione dell'Associazione Eva con Eva, e venerdì 23 novembre a Montevarchi nello spazio soci coop – Bibiocoop il libro “Gli eroi di via Fani” di Filippo Boni.

Spazio, poi, alle performance teatrali domenica 11 novembre alle 21,15 a Cavriglia con “Figure di donna” al teatro comunale a cura della compagnia teatrale “La Fraschetta” di Bucine e la collaborazione dell'Associazione Eva con Eva. Sabato 24 alle 10.00 a San Giovanni al Centro di GeoTecnologie “7 minuti” testo di Stefano Massini, adattamento e regia di H. Bartolini e G. Giaffreda con la collaborazione dell'Associazione Culturale Masaccio e della Consulta Pari Opportunità del Comune di San Giovanni Valdarno.

Venerdì 23 novembre alle 17.00  in viale Diaz a San Giovanni la Panchina Rossa “Stop femminicidio”. Iniziativa promossa dalla Consulta Pari Opportunità del Comune di San Giovanni Valdarno con la collaborazione delle Associazioni Eva con Eva e Pronto Donna. Chiuderà la programmazione per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne una tavola rotonda che si svolgerà al Palazzo del Podestà a Montevarchi tra sabato 24 e domenica 25 novembre dal titolo “Essere donna… in guerra, nel lavoro, nella famiglia, nel volontariato, nella scuola, nella malattia, nella religione, nelle politica, nelle istituzioni, nell'arte, nel cinema, nella musica, nelle mafie…” ,evento in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità del Comune di Montevarchi e della Consulta Pari Opportunità del Comune di San Giovanni Valdarno.

A seguire si terrà la premiazione delle tesi di Laurea sul tema “Essere donna” dedicata alla memoria di Caterina e Nadia Nencioni, le due bambine morte nella strage di via dei Georgofili a Firenze.

 

Articoli correlati