19, Aprile, 2024

Giornata finale progetto Oxy della Misericordia Valdambra con bambini delle scuole e le simulazioni di emergenza

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Anche quest’anno ad Ambra si è svolta la giornata conclusiva del progetto Oxy, curato dalla Misericordia Valdambra nell’Istituto Comprensivo di Bucine, nelle scuole di Levane e Terranuova. Simulazioni di situazioni di emergenza con Forze dell’ordine e associazioni di volontariato locali

Anche quest'anno appuntamento al campo sportivo di Ambra per la giornata conclusiva del progetto Oxy, che la Misericordia Valdambra porta in alcune scuole del comune di Bucine e del Valdarno per insegnare ai bambini come affrontare una situazione di emergenza, come si effettua un massaggio cardiaco, quali sono i numeri da chiamare in caso di soccorso o incidente.

Sul prato presenti più di 400 alunni provenienti dalle sedi di Bucine, Ambra e Pergine dell'Istituto Comprensivo, da Levane, Laterina e dell'Infanzia di Terranuova. Dall'anno scorso, infatti, la Misericordia ha iniziato il percorso anche con i bambini di 5 anni che si dimostrano dei picocli soccorritori molto bravi. Il progetto prevede lezioni di primo soccorso in classe da febbraio a maggio a cura degli operatori della Misericordia.

La mattinata è iniziata con la visita ai gazebi delle Forze dell'ordine e delle associazioni di volontariato locali, tra cui Polizia, Carabinieri, la Guardia di Finanza con la sezione cinofila, la Forestale, la Polizia Municipale, la Protezione Civile, la Fratres e molti altri. La novità di quest'anno è stata la presenza dell'associazione Gucs, unità cinofila da soccorso.

 

"Anche quest'anno è stata una bella giornata di festa, è il sesto anno che portiamo il progetto Oxy nelle scuole della zona. Ringraziamo la cooperativa Margherita per i gazebi e il CC Motoclub Motorday sezione Chianti che ha contribuito alla realizzazione di questa giornata", ha commentato Alessandro Roncucci, responsabile del progetto per la Misericordia Valdambra.

Obiettivo principale del progetto Oxy è formare i piccoli soccorritori con una mentalità pronta ad affrontare situazioni di emergenza, per diventare cittadini e adulti consapevoli. La seconda parte della mattinata è proseguita con la simulazione di ricerca con le unità cinofile della Finanza e dell'associazione Gucs, poi con una situazione di emergenza e soccorso.
 

Si ringrazia la Misericordia Valdambra per le foto della gallery

 

Articoli correlati