20, Aprile, 2024

Giornata della Memoria: commemorata la strage della famiglia Einstein

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Al cimitero della Badiuzza si sono ritrovati gli studenti delle scuole secondarie di Rignano, le istituzioni e i cittadini

Nella Giornata della Memoria a Rignano è stata ricordata e commemorata la strage del Focardo quella in cui fu trucidata la famiglia di Robert Einstein, cugino dell'illustre premio Nobel. L'iniziativa si è tenuta nella mattina nel cimitero della Badiuzza alla presenza delle Istituzioni, dei cittadini e degli studenti delle scuole secondarie del comune.

Nina insieme alle figlie Luce e Annamaria, rispettivamente moglie e figlie di Robert Einstein, furono uccise dai nazisti nella colonica del Focardo. Robert si salvò perchè era alla macchia insieme ai partigiani così come le nipoti Lorenza e Paola Mazzetti che nel 2015 hanno ricevuto la cittadinanza onoraria del Comune di Rignano.

Il presidente del consiglio comunale Anna Mnagani ha deposto una corona d'alloro

Quest'anno è stata allestita anche una mostra fotografica sulla strage della Famiglia Einstein che si è aperta sabato 20 gennaio, nella Chiesa Metodista Evangelica di via de' Benci a Firenze, curata dall'ANPI Rignano con il patrocinio del Comune.

Domani, invece, 27 gennaio, al circolo Arci di Cellai, alle 17.15 si terrà la presentazione del libro “Le eredità di Vittoria Giunti” a cura dell'autore Gaetano Alessi, con intervento musicale del cantautore Pietro Sabatini.

 

 

Articoli correlati