19, Aprile, 2024

“Ginextra!”: autunno di iniziative per bambini e ragazzi alla biblioteca comunale

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sono numerosi a Montevarchi gli appuntamenti in biblioteca pensati per i più piccoli

Prosegue per tutto il mese di ottobre il calendario delle attività di “Ginextra! – Un’esplosione di attività per bambini, ragazzi e famiglie” organizzato dalla Biblioteca comunale di Montevarchi. Sabato 20 ottobre, alle 16, l’appuntamento è con "Silenzio ad arte", un incontro organizzato nell’ambito del progetto “Silent Please! La ricerca della bibliodiversità nei libri senza parole” promosso dalla Rete Documentaria Aretina con il sostegno di Regione Toscana. L’attività  prevede una lettura e un laboratorio creativo per raccontare i grandi maestri della storia dell’arte destinati a bambini da 6 anni in su.  La merenda offerta da Panetteria Pasticceria Peri grazie al sostegno dell’Associazione “Tra Mamme Toscana”.

Per festeggiare Halloween, invece, due eventi in programma: martedì 30 ottobre, ore 17, “Halloween In Biblioteca”, evento per bambini dai 4 anni. Una lettura e un divertente laboratorio creativo porteranno alla realizzazione delle “treat bag”  i tradizionali sacchetti da riempire di caramelle o dolciumi girando per le case, facendo “dolcetto o scherzetto? “. Mercoledì 31 ottobre, alle 17, l’appuntamento con “Cine Halloween” propone la proiezione del film per bambini dai 5 anni “Scooby-doo”.

La mostra “Silent pease!”, inoltre, arricchisce la programmazione di ottobre.  L’esposizione è in corso e rimarrà aperta fino al 20 ottobre. Ai silent book, ovvero libri che raccontano storie attraverso la sola magia delle immagini è dedicata questa mostra bibliografica per imparare ad esercitare la letteratura silenziosa che richiama parole, sguardi e interpretazioni. I libri saranno disponibili per la consultazione e il prestito gratuito.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati