28, Marzo, 2024

#giardinicurati: manutenzione e sicurezza gli obiettivi. 200mila euro spesi finora

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Molti gli interventi effettuati per il verde pubblico. Annunciati lavori ai giardini Morelli e in piazza Malgrat de Mar. In via di individuazione aree, nel capoluogo e nelle frazioni, dove portare i cani

70 giardini attrezzati per un totale di 732.280 metriquadri di verde. Un'area molto estesa per il territorio di Figline Incisa: 16 mq per abitanti rispetto ai 9 dello standard di legge. Vi sono compresi 3.200 piante, 2,2 chilometri di siepi, 400 panchine e 300 giochi. Per mantenere integro questo patrimonio dal giugno scorso l'ufficio lavori pubblici del comune ha effettuato 87 interventi per una spesa complessiva di 200.000 euro, senza contare gli 8.500 serviti per controllare e testare tutti i giochi per bambini presenti nei giardini. Per il 2015 gli obiettivi sono i giardini Morelli a Figline e piazza Malgrat de Mar e i giardini di piazza Mazzanti a Incisa.

L'obiettivo perseguito è mantenere il patrimonio verde e mettere in sicurezza coloro che ne usufruiscono a partire dai bambini.

Giardini Morelli a Figline: la progettazione è in fase di ultimazione. Si tratta della riqualificazione dell'area verde con la predisposizione di nuovi arredi e nuovi giochi, il potenziamento dell’illuminazione, la sostituzione dei cancelli di ingresso con cambiamenti sostanziali della viabilità e con l'installazione di un sistema di videosorveglianza. 

Piazza Malgrat de Mar, a Incisa: il Comune investirà 10.000 euro per realizzare una nuova area gioco a partire dalla metà di febbraio. Nello stesso periodo avverrà anche la sostituzione dei giochi nei giardini di piazza Mazzanti (zona Fiera Incisa) con posa di pavimenti anticaduta per i bambini.

Matassino: nuove piante nei giardini di Pian di Rona. Il progetto viene realizzato con gli studenti e il corpo forestale dello stato.

“In un Comune ci sono molte attività silenziose che magari passano inosservate – ha spiegato il vicesindaco Caterina Cardi – ma che poi contribuiscono in modo determinante a rendere la città più curata e meno degradata. Credo che la manutenzione del verde pubblico sia una di queste attività: i numeri illustrati stamani sono emblematici di un impegno quotidiano faticoso che, purtroppo, a volte deve fare anche i conti con atteggiamenti incivili. Di questa attività silenziosa ringrazio i nostri operai e i nostri giardinieri, e confermo che continueremo ad investire giorno dopo giorno sulla riqualificazione delle aree verdi di Figline e Incisa, perché vivere in una città bella piace a tutti”.

E la squadra di giardinaggio del comune di Figline Incisa spesso è costretta a ripristinare ciò che il cittadino incivile causa o distrugge. Per questo il vicesindaco annuncia anche l'installazione di sistemi di videosorveglianza.

L’ultimo progetto dell’amministrazione riguarda invece le aree per cani: rispondendo alle tante sollecitazioni da parte dei cittadini, l’assessore Lorenzo Tilli e l’ufficio ambiente del Comune stanno infatti individuando in tutta la città, frazioni comprese, una serie di giardini recintati in cui i cani potranno stare liberamente senza guinzaglio.

 

Articoli correlati