19, Aprile, 2024

Gianfranco Simoncini: “L’attività produttiva delle aziende ABB e Fimer resterà in Valdarno”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

ABB e Fimer, dai vertici delle aziende rassicurazioni su futuro produttivo e occupazione

Secondo incontro in Regione: i vertici di ABB e di Filmer spa, convocati dal consigliere del
presidente per il lavoro Gianfranco Simoncini, smentiscono ogni ipotesi di trasferimento fuori regione delle attività del sito di Terranuova Bracciolini e assicurano che tutto resterà in Valdarno. Presenti alla riunione anche il sindaco di Terranuova Bracciolini Sergio Chienni, il vice sindaco Mauro Di Ponte e il consigliere regionale Pd Simone Tartaro.

Ai rappresentanti di entrambe le aziende Simoncini ha chiesto di fare il punto sull'iter della cessione del settore degli "inverter" per il Solare alla società Fimer e rassicurazioni sulla tenuta occupazionale, sia per gli addetti diretti che per l'indotto, nonchè per quanto riguarda il radicamento delle attività in Valdarno. "I rappresentanti delle società hanno informato sulla procedura di cessione, che è in corso di definizione e si prevede possa concludersi entro il prossimo marzo. Oltre a dare piena garanzia per quanto riguarda l'occupazione, ABB ha anche informato di star lavorando per realizzare un nuovo stabilimento, sempre in Valdarno per la produzione di colonnine di ricarica per autovetture, che nell'accordo di cessione rimarrebbero ad ABB".

"E' stato inoltre sottolineato che con questa operazione Fimer diventerà il quarto player mondiale nel campo degli inverter per il solare e che entrambe le società puntano ad un ulteriore sviluppo di produzione ed occupazione".

Un prossimo incontro in Regione, al quale parteciperanno anche le organizzazioni sindacali, è stato già fissato per il 13 settembre.

Articoli correlati