25, Aprile, 2024

Giacomo Rossetti tra i finalisti della sesta edizione del Premio Bertoli

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il cantautore di Meleto si è classificato tra gli 8 della sezione emergenti del più alto riconoscimento per la musica d’autore italiana che sarà consegnato il prossimo 24 novembre al Teatro Storchi di Modena

 

“Mi chiamo Giacomo Rossetti e vivo in Toscana, tra Firenze, Siena e Arezzo, insieme a Roberta e il nostro bambino di sette mesi, Edoardo che cresce con noi, quattro gatti e un cucciolo di orso di nome Gastone. Io scrivo canzoni e suono in giro con una chitarra e una grancassa”. Inizia così la presentazione de “L'America”, la canzone con cui il cantautore cavrigliese di Meleto Valdarno Giacomo Rossetti è stato selezionato tra gli 8 finalisti della sezione “Nuovi Cantautori” del “Premio Pierangelo Bertoli”, il più importante premio italiano per la canzone d'autore. Giacomo è stato selezionato dopo un'esibizione dal vivo.

 

Il premio, assegnato negli anni precedenti a Francesco Guccini, Enrico Ruggeri, Stadio, Luca Carboni ed Eugenio Finardi, sarà consegnato il prossimo 24 novembre al Teatro Storchi di Modena. La commissione artistica è composta da spiccate personalità del mondo della cultura come Andrea Scanzi, Massimo Cotto, Paola Gallo, Giancarlo Governi, Leo Turrini, Dario Salvatori, Guido De Maria e altri. La novità più rilevante di questa sesta edizione riguarda proprio la sezione “Nuovi Cantautori”, con l’assegnazione a uno degli otto finalisti di un premio di € 15.000, finanziato da Nuova Imaie e finalizzato alla realizzazione di un tour.

“Ho iniziato a suonare a 13 anni il pianoforte, coltivando una passione per la musica che ho ereditato da mio padre che suonava la fisarmonica. Per me questa finale – ci ha confidato Giacomo – è un traguardo straordinario”.

Giacomo Rossetti ha iniziato a fare serate a 15 anni. Da allora durante tutto il suo percorso musicale non ha mai abbandonato la musica d'autore. Una scelta difficile e coraggiosa. Oltre 100 le canzone da lui scritte e interpretate, alcune finite nel suo primo album datato 2010. Il secondo uscirà nei prossimi mesi.

 

 

 

Articoli correlati