29, Marzo, 2024

“Fuori classe con la HumanLibrary”, partecipano gli studenti dell’Isis Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’appuntamento è per sabato 17 novembre nell’aula magna dell IP “Marconi” di San Giovanni

La “Human Library”, la biblioteca fatta di libri-viventi, di persone in carne ed ossa che raccontano le loro storie di stereotipi, di pregiudizi, di discriminazione, approda nella scuola. Sabato 17 novembre, in fatti. nell'aula magna dell'IP Marconi di San Giovanni, dalle 9.00 alle 13.00, si terrà "Fuori classe con la Human Library". Il convegno vedrà l'apertura dei lavori con i saluti del Dirigente Scolastico ISIS Valdarno Lorenzo Pierazzi e del Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani. A seguire la Presidente dell’Associazione Pandora Gambassi, insieme al referente della Human Library Toscana Martinino, presenterà i progetti realizzati con gli studenti durante le scorse edizioni della Human Library.

 

Anche quest’anno viene proposta una nuova edizione che si pone come obiettivo il coinvolgimento all’istituto ITE “Severi” di San Giovanni Valdarno: verrà completato così un percorso che, nei tre anni di attività, vedrà coinvolti tutti gli indirizzi scolastici dell’Istituto Isis Valdarno. È il primo esempio scolastico di realizzazione a livello regionale della Human Library.

 

"E' essenziale provare a rompere il muro degli stereotipi e dei pregiudizi intervenendo nelle scuole superiori, perché risulta centrale affrontare tali temi nella fase di crescita dei ragazzi, coinvolgendoli e rendendoli protagonisti assoluti di questo progetto".

 

La “Human Library” è un’esperienza oggi diffusa in tutto il mondo e nata in Danimarca quando dopo un fatto di cronaca a sfondo razzista l’Associazione “Stop the Violence” creò una biblioteca di libri-persone che raccontassero la loro vita creando così occasioni narrative per superare i pregiudizi verso le diversità di origine etnica, di sesso, di abilità e di fede.

 

Articoli correlati