20, Aprile, 2024

Frode informatica, Subito.it: “Collaboriamo con la polizia di stato e abbiamo anche stilato un decalogo”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dopo l’ennesima frode effettuata on line, il sito per annunci precisa e spiega come aiuta gli utenti a non cadere nei raggiri

Dopo l'ennesima frode informatica, questa volta ai danni di una giovane del Valdarno che, on line, credeva di fare un affare acquistando un'auto per 3.800 euro, il sito di annunci Subito.it precisa la propria posizione e come fornisce strumenti agli utenti per evitare raggiri.

"Come Subito.it suggeriamo sempre di acquistare un bene da persone geograficamente vicine ed esclusivamente in Italia per potersi incontrare e verificare che il mezzo corrisponda effettivamente alle caratteristiche descritte nell’annuncio. Inoltre, vanno evitati i metodi di pagamento non tracciati come carte ricaricabili, vaglia postali o metodi di trasferimento di denaro, in quanto non è possibile identificare la persona in caso di truffa. Se viene richiesto il versamento di una caparra, questa non deve essere né troppo bassa né superare il 20% del valore del mezzo"

"Sulla piattaforma abbiamo un’apposita sezione che spiega agli utenti come difendersi". Da Subito.it fanno sapere che esiste una collaborazione con la Polizia di Stato per evitare che questo tipo di situazioni si verifichino nuovamente. Insieme è stato redatto un decalogo per acquistare online in sicurezza.

In Valdarno sono stati molti i cittadini truffati da annunci riguardanti case in affitto o la vendita di oggetti di vario genere. 

 

Articoli correlati