28, Marzo, 2024

Freddo all’Isis Vasari, i Giovani Democratici si schierano con gli studenti: “Situazione inaccettabile”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Nei giorni scorsi gli studenti avevano protestato per il freddo nelle classi dell’istituto figlinese. Adesso intervengono i Giovani Democratici: “Situazione inaccettabile, necessario intervenire per risolvere i problemi della scuola”.

Una situazione inaccettabile”. I Giovani Democratici si esprimono così in merito al freddo nelle aule e nei corridoi dell'istituto Vasari che ha portato gli studenti a protestare nei giorni scorsi.

E' un gesto dettato dalla consapevolezza di dover affrontare una situazione invivibile, e ancora più difficile da sopportare con la basse temperature degli ultimi giorni. Nonostante l’eccezionalità dell’ondata di freddo non è accettabile che studenti e docenti siano costretti a passare le loro giornate in aule con termosifoni che perdono acqua o che non funzionano. Tutti coloro che vivono l’ambiente scolastico vi passano la maggior parte del loro tempo ed è inaccettabile che ciò avvenga a queste condizioni. Se non si è in grado di garantire condizioni minime di funzionamento – sottolineano i Giovani Democratici – riteniamo più saggio che le lezioni siano sospese, anziché tenerle in situazioni che non ne permettano il regolare svolgimento”.

La nostra Costituzione – prosegue la nota – riconosce e tutela il diritto allo studio e all’insegnamento e pensiamo che ogni scuola debba garantire quelle condizioni che di fatto rendano effettivo tale diritto, tanto per gli studenti che per gli insegnanti, ma anche per tutti coloro che concorrono a far funzionare quel grande apparato che è una scuola. Crediamo che sia necessario che sussistano sempre i migliori requisiti affinché il processo formativo avvenga nella maggior tranquillità e sicurezza possibili, perché è anche da queste premesse che deriva la qualità dell’insegnamento”.

Come Giovani Democratici ci stanno a cuore i problemi della nostra comunità e non possiamo, quindi, non esprimere il nostro sostegno agli studenti perché crediamo fermamente nella loro protesta, e speriamo che riescano ad ottenere ciò per cui stanno lottando. Vogliamo esprimere la nostra indignazione riguardo i disagi che hanno colpito le scuole nei giorni successivi alla pausa natalizia. Ci uniamo quindi alla protesta degli studenti del Vasari a seguito della quale sono stati palesati dei problemi strutturali all’impianto di riscaldamento ma anche agli infissi presenti nelle classi. Facciamo un appello affinché si intervenga per risolvere i guasti il più tempestivamente possibile e auspichiamo una maggiore lungimiranza in futuro nella prevenzione di episodi simili, divenuti ormai troppo frequenti” concludono i Giovani Democratici che si dichiarano disponibili “a collaborare con i rappresentanti di Istituto anche in vista di futuri incontri per fare ancora più luce sul problema.

Articoli correlati