24, Aprile, 2024

Frane di Moncioni, la Regione stanzia i fondi nel Documento operativo di difesa del suolo

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Nell’elenco dei finanziamenti ci sono anche cofinanziamenti per il comune di Loro, per la progettazione dei lavori di mitigazione del rischio idraulico sopra La Rocca, e per la piana di Laterina

Fondi per il Valdarno aretino, nel Documento operativo di difesa del suolo della Regione Toscana, che ha stanziato in totale 30 milioni di euro per il periodo 2019/2021. "Si tratta di un investimento importante – ha commentato l'assessore Vincenzo Ceccarelli – perché per porta a realizzazione vari interventi. In tutto ammontano a 4 milioni e 350mila euro le risorse regionali arrivate sul territorio della Provincia di Arezzo, che sconta una situazione di fragilità per la complessità del reticolo idraulico. Il livello di sicurezza del territorio è sicuramente migliorato, ma dobbiamo continuare nella direzione intrapresa con la collaborazione di tutti, Comuni, Consorzi, associazioni e cittadini. Attraverso il combinato disposto degli investimenti con la nuova legge regionale 41/2018 sarà possibile inoltre attivare iniziative private per il recupero del patrimonio edilizio esistente, restituendo ai sindaci la piena responsabilità sulle politiche di governo del territorio".

In Valdarno aretino arrivano circa 250mila euro, in tre comuni diversi:

– Nell'ambito delle progettazioni di competenza della Regione Toscana, figura l'intervento di riduzione del rischio idraulico nella piana di Laterina, nel comune di Laterina e Pergine Valdarno, finanziato per 54mila euro. 

– Nell'ambito degli interventi realizzati da Comuni e Province, sono stati stanziati 141mila euro, su un costo totale di 177mila euro, a favore del comune di Montevarchi per la messa in sicurezza dei cedimenti di sponda in via Moncioni tra bivio Montemutati e bivio delle selice.

– Infine, tra le progettazioni realizzate da Comuni e Province, ci sono le opere di mitigazione del rischio idraulico della falesia sovrastante l'abitato di La Rocca nel comune di Loro Ciuffenna, progettazioni finanziate con 17mila euro su un costo totale di 19.500 euro. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati