29, Marzo, 2024

Francesco Cappelletti si ritira dalla Golden Globe Race, partirà con il gruppo dei navigatori indipendenti “Carrozzo”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Lo skipper montevarchino non ce l’ha fatta a terminare in tempo la sua imbarcazione, la 007, e gli organizzatori della GGR2018 hanno comunicato oggi il suo ritiro. Farà comunque il giro del mondo in barca a vela, come membro del team “Carrozzo”, di navigatori indipendenti, che prende il nome da Alex Carrozzo, partecipante italiano alla GGR del 1968

Francesco Cappelletti si ritira dalla Golden Globe Race 2018, ma si unisce ai marinai indipendenti: è la notizia di oggi, comunicata con un post su facebook dalla direzione della gara. Lo skipper montevarchino, unico italiano che era iscritto, non sarà dunque in grado di partecipare alla gara, come sperava dopo aver ottenuto una deroga di sette giorni rispetto agli altri 17 partecipanti alla GGR, salpati lo scorso 1° luglio: non ha potuto terminare in tempo la sua imbarcazione, la 007. 

Dunque, fuori dalla gara ufficiale: ma Francesco non rinuncerà a partire, anche se non sarà parte della competizione. Ha deciso infatti di entrare nel team Carrozzo, che prende il nome da Alex Carrozzo, l'italiano che nella Golden Globe Race del 1968 partì entro il tempo massimo, grazie ad una deroga come era stata concessa anche a Francesco Cappelletti. Si tratta di un gruppo di navigatori indipendenti che percorrono lo stesso giro intorno al mondo, e nei quali confluiscono i partecipanti alla GGR che vengono squalificati, precisa la direzione gara, nel caso che non rispettino le regole per due volte durante la navigazione. 

Francesco Cappelletti potrà insomma portare avanti il suo sogno di circumnavigare il mondo in barca a vela, come una sfida personale, senza restrizioni sulle attrezzature di navigazione o sugli attrezzi compreso l'uso del GPS e del telefono satellitare, a differenza di quanto prevedono invece le norme per i partecipanti alla Golden Globe Race. Le posizioni di questi navigatori indipendenti saranno comunque mappate con il localizzatore della GGR. La sua partenza è prevista per il 21 luglio. 

Don Mcintyre, presidente della gara del Golden Globe, ha commentato: "Siamo molto dispiaciuti di perdere Francesco. Ormai non fa parte dell'evento GGR ma rimane comunque parte dell'avventura. Noi speriamo che torni a Les Sables d’Olonne in tempo per partecipare alla premiazione, il 22 aprile del 2019"

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati