19, Aprile, 2024

Francesco Cappelletti: continua il crowdfunding per i nuovi alberi per la sua 007. I nomi dei sostenitori sull’albero maestro

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Lo skipper montevarchino Francesco Cappelletti saluta il 2018 con un unico obiettivo: dare due alberi a 007, la barca che lo porterà, dal primo luglio, a navigare in solitario intorno al mondo. La raccolta fondi on line naviga già a quota 40%, per contribuire c’è ancora tempo

Non si ferma la raccolta fondi lanciata dallo skipper montevarchino Francesco Cappelletti, che la prossima estate parteciperà (unico italiano) alla Golden Globe Race, la rievocazione del primo giro del mondo a vela in solitario del 1968. Per mesi Francesco ha smantellato, ripulito, ricostruito, rinforzato la sua 007, perché possa affrontare l'Oceano Meridionale fino a Capo Horn: ora, per costruire i due alberi dell'imbarcazione, ha chiesto l'aiuto di tutti. 

La campagna di crowfunding “Mettiamo gli alberi a 007!” in due settimane ha già raggiunto il 40% dell’importo necessario. Un risultato davvero promettente, con 68 donatori all’attivo, molti dei quali si sono aggiudicati le magliette con il logo ideato appositamente da Francesco Zorzi di Alias. Il logo si ispira ad un ippocampo trovato in una tomba etrusca vicino a Sarteano, animale che veniva usato come simbolo del mondo marino sin dall’antichità: un simbolo che ben rappresenta quando Francesco sia fortemente legato ai territori in cui è cresciuto, nonostante guardi ad orizzonti lontani.

Nel frattempo Francesco ha già selezionato l'azienda che potrà fornire alla sua barca gli alberi prodotti con i migliori materiali che un velista possa desiderare. È la Velscaf, azienda ligure alla guida della quale è Franco Manzoli, velista molto forte che ha partecipato a varie Ostar, regata transatlantica in solitario dall'Inghilterra al Nord America, vincendo l'edizione 2005 a bordo di un trimarano di sua costruzione sponsorizzato da 'Cotonella'. 

"La Velscaf – ha commentato Francesco Cappelletti – mi garantirà una qualità molto superiore alla media di un'alberatura tradizionale da diporto, in quanto unisce una qualità ineccepibile dei materiali utilizzati (principalmente alluminio) ad una lavorazione artigianale che permette di adattare ogni albero alle necessità specifiche del caso”. Il Crowdfunding per l'acquisto degli alberi sarà attivo fino al 14 febbraio: si può donare a questo link. Il nome di tutti i partecipanti, da chi ha donato 1 euro a chi ne ha donati 500, verrà scritto sull'albero maestro di 007. 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati