20, Aprile, 2024

Francesca Lattanzi e l’armonia dei corpi femminili, la mostra dell’artista valdarnese esposta alle Giubbe Rosse di Firenze

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’artista Francesca Lattanzi, montevarchina, espone presso il caffè storico letterario le Giubbe Rosse, a Firenze, una mostra di quadri di arte figurativa fino al 21 agosto. In essi traspaiono gli aspetti più realistici, dinamici e plastici della figura umana

Francesca Lattanzi, classe 1977 di Montevarchi, è l'artista autrice delle opere che fino al 21 agosto saranno esposte nel locale storico fiorentino "Le Giubbe Rosse", luogo rinomato per essere ritrovo letterario e culturale del capoluogo toscano. Inaugurata il 3 agosto con un'ampia presenza di pubblico e la partecipazione del giornalista Jacopo Chiostri, direttore delle "Giubbe Rosse" e Alessio Salvestrini giornalista e fashion maker, i quadri in mostra sono incentrati sull'arte figurativa, con particolare attenzione alla figura umana e all'espressione del corpo in movimento, in particolar modo, la Lattanzi ha ricercato l'armonia dei corpi femminili nei loro aspetti più realistici dinamici e plastici.

 

 

Non è la prima volta che le opere della Lattanzi hanno trovato spazio in luoghi illustri di esposizione, a partire dalla Fortezza da Basso di Firenze, al centro espositivo della Filanda di Loro, allo spettacolo teatrale "Tu chiedi a Diogene… Se vuoi essere felice" a Bucine e molto altro ancora.

Una passione iniziata fin da piccola quando apprese i primi approcci con la pittura sia su tela che su vetro nella bottega del nonno Vincenzo: falegname, pittore, artigiano del rame, che la portarono sia a frequentare svariati corsi d'arte, sia alla realizzazione di opere raffinate, concentrandosi sull'aspetto realistico e dando, così, risalto ai particolari della muscolatura umana e agli abiti indossati dai suoi soggetti.

 

 

Tra le opere in esposizione alle "Giubbe Rosse" vi saranno "Congiunzione di energia 2" e "No violence". Nel primo quadro la protagonista allunga le braccia verso l'alto sovrapponendo le mani per toccare una forma di energia superiore, dove lo sfondo nero dà risalto alle luci e alle ombre del soggetto in uno stile simil cavaggesco. La seconda opera, invece, è un messaggio sociale contro la violenza delle donne, con una donna con gambe e mani incrociate in uno sfondo metà bianco e metà nero, coperta sul seno da un drappo rosso.

 

 

Articoli correlati