20, Aprile, 2024

Frana di Tosi, verso nuovi lavori. Pubblicato l’avviso per trovare le ditte interessate. Opera da 300mila euro

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si tratta della frana in località Taborra, che già negli anni passati era stato oggetto di interventi parziali. Ora si procede per la messa in sicurezza più urgente

Il comune di Reggello ha aperto un avviso pubblico per individuare ditte interessate all'aggiudicazione dei lavori di consolidamento del versante di frana in località Taborra,  località nei pressi della frazione di Tosi, nella parte a monte della strada provinciale 85 di Vallombrosa. 

Un appalto dal valore di circa 300mila euro, reso possibile da un finanziamento sbloccato nel 2018 dalla Regione per la mitigazione del rischio idraulico e idrogeologico in tutta la Toscana. I lavori appartengono al primo stralcio, quello con gli interventi ritenuti più urgenti: per Taborra, infatti, non è la prima volta che si deve fare i conti con il versante franoso. 

Già negli anni '80 si era verificato un importante scivolamento del versante; poi, nel 2002, la frana si mosse di nuovo, e vennero alla luce alcune crepe alla caserma dei carabinieri e alla chiesa. Da allora iniziò un primo intervento del Genio Civile, ma parziale e non risolutivo, al quale seguirono diversi problemi per l'appalto dei nuovi interventi nel 2012. 

Ora dunque si procede con un intervento di consolidamento che comprenderà una paratia di pali sul bordo della scarpata, a completamente dell’intervento realizzato nel 2002 dal Genio Civile; la sistemazione degli interventi di protezione del versante a monte della strada provinciale; la sistemazione delle reti ancorate alla parete rocciosa. Infine, saranno realizzate opere di ingegneria naturalistica per consentire il deflusso delle acque piovane. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati