29, Marzo, 2024

Frana della Montanina: dalla Regione Toscana in arrivo 750mila euro per il ripristino

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La Regione con il documento operativo per la difesa del suolo ha stanziato nuovi finanziamenti per interventi atti a mitigare il rischio idraulico e idrogeologico

Per stabilizzare la frana della Montanina, nel Comune di Cavriglia, arrivano 750mila euro stanziati dalla Regione Toscana. Con il documento operativo per la difesa del suolo la Regione ha, infatti, stanziato 11 milioni di euro per mitigare il rischio idraulico e idrogeologico. 2 milioni e 900mila euro sono stati destinati alla provincia di Arezzo: di questi il Comune aretino che ha ottenuto il finanziamento più consistente è quello di Cavriglia.

Con i fondi l'amministrazione comunale potrà agire su un movimento franoso che in passato ha causato vari cedimenti lungo la strada comunale che collega Santa Barbara a Meleto Valdarno. Per risolvere tali criticità serviva un intervento complesso e oneroso, adesso possibile grazie ai soldi provenienti dalla manovra varata dalla Regione Toscana per la difesa del suolo ed il rischio idrogeologico.

“Le somme di cui disponiamo nel bilancio – ha affermato il Sindaco Leonardo Degl'Innocenti o Sanni – ovvero quelle derivanti dalla fiscalità dei nostri cittadini, sono destinate quasi esclusivamente agli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria periodicamente necessari nel territorio, al sociale ed al mantenimento delle condizioni che ci permettono di garantire ai nostri cittadini dei servizi di qualità a costi estremamente contenuti, oltre ad una pressione fiscale molto bassa. Se possiamo permetterci di investire grandi somme in opere pubbliche come il consolidamento del movimento franoso della Montanina lo dobbiamo invece solo alla bravura con cui i nostri uffici riescono a reperire soldi extra bilancio e all'attenzione della Regione Toscana nei confronti delle esigenze degli Enti Locali per la difesa del suolo”.

Articoli correlati