19, Marzo, 2024

Forte di Montedomenici tra performance live e rievocazioni storiche

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Domenica 20 marzo con ritrovo alle 11 presso la Badiaccia prenderà il via “Walkabout”, l’iniziativa, ideata dalla nostra Amministrazione Comunale, promossa dal Sistema Museale del Valdarno e dal Museo Mine con il coordinamento del Museo Casa Masaccio

Prenderà il via domenica 20 marzo con ritrovo alle 11.00 presso la Badiaccia, l'iniziativa “Walkabout”, ideata dall' amministrazione comunale, promossa dal Sistema Museale del Valdarno e dal Museo Mine con il coordinamento del Museo Casa Masaccio e organizzata in sinergia dal Comune di Cavriglia, Materiali Sonori, l'Associazione Conkarma e Urban Experience. Sarà un percorso a piedi che condurrà i partecipanti fino al forte di Montedomenici tra performance live e rievocazioni storiche.

"Un percorso narrativo sui monti di Cavriglia al confine con il Chianti: una “esplorazione mitica” con radio e smartphone tra i boschi dell'eremita Porcomicio, del brigante Fugere e delle brigate partigiane nella lotta di Liberazione, partendo dalla Badiaccia e raggiungendo a piedi i suggestivi ruderi della fortezza di Montedomenici per poi ritornare a valle passando dalle Corti. Il tutto curato e condotto da Carlo Infante: una particolare passeggiata “aumentata” grazie a un sistema whisper-radio che permetterà di esplorare la memoria dei boschi cavrigliesi attraverso l’ambiente, i protagonisti delle sue storie che sanno di leggenda e gli stessi viandanti coinvolti".


Al castello di Montedomenici pranzo e live performance a cura di Cantiere Artaud con Chiara Cappelli e Ciro Gallorano sui testi di Arlo Bigazzi e la ricerca storica di Filippo Boni. La Badiaccia si può raggiungere con mezzi propri oppure con bus che partirà da San Giovanni Valdarno, in piazza Dalla Chiesa, alle 10.30 e da Castelnuovo dei Sabbioni, in piazza Pertini, alle 10.45. A Montedomenici pranzo a sacco. L’organizzazione mette a disposizione: vino, acqua, olio, pane, formaggio, cantuccini, vinsanto (prodotti locali). Il rientro con il bus è previsto da Le Corti alle 15. Seguirà una visita guidata al MINE – Museo delle Miniere e del Territorio di Castelnuovo dei Sabbioni. La partecipazione gratuita.

Le prenotazioni per il bus saranno prese entro giovedì 17 marzo presso Materiali Sonori (tel. 055.9120363), il Museo delle Terre Nuove di San Giovanni Valdarno (tel. 055.9126213), Teatro di Cavriglia (tel. 377.4494360), MINE (tel. 055.3985046).
 

Articoli correlati