20, Aprile, 2024

Formazione gratuita per genitori, docenti e educatori. Parte il corso “La Comunicazione; un punto verso l’altro

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Da marzo parte il corso di formazione rivolto a insegnanti, genitori ma anche educatori e allenatori, promosso dall’Istituto Comprensivo e dal Comune

Inizierà a marzo a Castelfranco Piandiscò il corso di formazione rivolto ad insegnanti, genitori, educatori e allenatori dal titolo “La Comunicazione; un punto verso l’altro” organizzato dall’Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani” e dal Comune, con il coinvolgimento di Fraternità della Visitazione, Azione Cattolica, e Cineclub Scò. Gli incontri hanno lo scopo di favorire una comunicazione efficace come capacità di esprimersi sia a livello verbale che non verbale, in modo chiaro e coerente con il proprio stato d’animo.

Il corso offrirà l'opportunità di accrescere la consapevolezza delle proprie modalità comunicative-relazionali, acquisendo un bagaglio di informazioni, conoscenze e strumenti in grado di migliorare le capacità di comunicare. Gli appuntamenti del corso di formazione saranno in totale cinque; quattro incontri con relatori e uno conclusivo, e si svolgeranno tutti a partire dalle ore 21:00 e che avranno una durata di due ore.

Primo appuntamento venerdì 13 marzo con la Senior Trainer Enrica Brachi, che presso l’Auditorium della Scuola condurrà la lezione “Al cuore della comunicazione. Intelligenza emotiva e stili educativi. Generare valore nel relazionarsi”. Successivamente sarà la volta della professoressa Maria Giulia Pagni, che venerdì 20 marzo presso i locali della Misericordia di Castelfranco parlerà di “La comunicazione nella relazione genitori-figli”. Terzo appuntamento venerdì 27 marzo, sempre nei locali della Misericordia con l’appuntamento dal titolo “La comunicazione docente-allievo: un possibile modo di lavorare con il gruppo classe” tenuto dalla Psicologa, Pedagogista Maria Rita Mancaniello. Ultimo appuntamento venerdì 3 aprile presso l’Auditorium della Scuola tenuto dallo Psicologo, fondatore e presidente dell’Associazione Rondine Franco Vaccari dal titolo “Il nemico nella coppia: il Metodo Rondine per trasformare creativamente il conflitto nella relazione”. Sempre presso l’Auditorium, a conclusione del corso, venerdì 17 aprile sarà proiettato il film “Storia di noi due”.

La partecipazione al corso è gratuita, ma sarà richiesta l’iscrizione attraverso la compilazione di un form che sarà disponibile online e accessibile sia dal sito del Comune di Castelfranco Piandiscò (www.castelfrancopiandisco.it) che da quello dell’Istituto Comprensivo don Milani (www.scuoledonmilani.edu.it). Alcune copie delle schede per l’iscrizione al corso saranno disponibili anche in formato cartaceo presso le portinerie delle Scuole di Faella, Piandiscò e Castelfranco. Alla fine del corso, coordinato dalla Psicopedagogista Enrica Pini, verrà rilasciato un attestato di partecipazione a tutti coloro che ne avranno fatto richiesta al momento dell’iscrizione.

Il termine per le iscrizioni è il 6 marzo 2020.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati