19, Aprile, 2024

Fondi per la montagna e le zone rurali: il GAL Appennino Aretino approva le graduatorie. In Valdarno oltre 200mila euro

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il Gruppo di Azione Locale “Consorzio Appennino Aretino” apre il 2021 con 58 domande potenzialmente finanziabili con oltre 2 milioni e 300mila euro di fondi europei, sia per enti pubblici che per privati. Ecco quali sono i progetti ammessi a finanziamento in Valdarno

Fondi europei per le montagne e le zone rurali: ad erogarli per i territori della provincia di Arezzo è il GAL Appennino Aretino, attraverso il PSR della Regione Toscana, con il sostegno del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale. A fine 2020 l'ente ha approvato, nel proprio Consiglio di Amministrazione, tre graduatorie preliminari ammettendo 58 domande che risultano potenzialmente finanziabili grazie alle risorse disponibili, pari a 2 milioni e 350mila euro.

Le graduatorie riguardano due bandi rivolti al settore pubblico e uno al settore privato. Per quanto riguarda gli enti pubblici, si tratta del bando per lo “Sviluppo e rinnovamento villaggi” che permette progetti di riqualificazione per il recupero di spazi comuni di aggregazione, come piazze, giardini, aree pedonali e piccoli spazi di servizio; e del bando per il “Sostegno a investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture ricreative, informazioni turistiche e infrastrutture turistiche su piccola scala”, per interventi d’informazione e accoglienza turistica, centri visitatori, segnaletica turistica e servizi telematici e multimediali.

 

Diversi i progetti ammessi a finanziamento in Valdarno. Per quanto riguarda il primo bando, al comune di Loro andranno circa 50mila euro per il progetto di ristrutturazione e successiva riqualificazione di un'area centrale della frazione San Giustino Valdarno; a Laterina Pergine fondi pari a 56mila euro per il progetto per la creazione, recupero, riqualificazione dello spazio pubblico integrato e di aggregazione dell'abitato di Pieve a Presciano; al comune di Bucine 73mila euro (su un costo complessivo di 83mila) per la riqualificazione degli spazi pubblici di Via Roma e Via Niccolò Angeli nel capoluogo; a Castelfranco Piandiscò, infine, 40mila euro (su un costo totale di 51mila) per la riqualificazione del nucleo storico di Certignano. Nel secondo bando, invece, risulta ammesso a finanziamento un progetto del comune di Loro relativo alle informazioni turistiche, per 25mila euro.

Tutte le domande delle graduatorie preliminari saranno ammesse a finanziamento solo a seguito di istruttoria con esito positivo.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati