19, Aprile, 2024

Fine settimana con il Perdono di Terranuova e tanto altro: gli appuntamenti in Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Puntuale torna l’agenda di Valdarnopost dedicata agli eventi in programma in Valdarno nel weekend

VENERDì 21 SETTEMBRE

È il fine settimana del Perdono di Terranuova, edizione numero 404: qui l'articolo dedicato all'evento. Tutto il programma completo di eventi e manifestazioni si trova invece a questo link. 

A Montevarchi alle ore 18, presso il Centro Pastorale di via dei Mille, si svolgerà la Festa dell'Accoglienza, per celebrare i tre anni di attività del Cas e conoscere questa realtà e le storie dei migranti ospitati. 

A Rignano in programma la Festa del Perdono 2018: venerdì alle 21 Corteo Storico dei Popoli del Palio delle Tre Corone, poi spettacolo degli Sbandieratori della Giostra del Saracino e Giostra del Saracino con la pertica.

 

SABATO 22 SETTEMBRE

A Reggello appuntamento con “Puliamo la Foresta”, escursione che rientra all’interno di “Puliamo il Mondo” iniziativa promossa da Legambiente in tutta Italia. Il ritrovo è fissato per le 9 al Centro Visite di Ponte a Enna (rientro ore 15, pranzo a sacco) a tutti i partecipanti saranno consegnati guanti e sacchetti che serviranno per pulire la Foresta di Sant’Antonio. 

Rignano in programma la Festa del Perdono 2018: ore 15:30 la camminata non competitiva; dalle 18 si apre "Tutto in Una Notte"; alle 22 "Moda e Spettacolo". 

A Cavriglia alla Biblioteca Comunale Venturino Venturi alle 18 ci sarà la presentazione del libro “Una fattoria particolare” pubblicato a cura di Ottavo Giorno, Koinè, Azienda Usl Toscana sud est, Conferenza dei Sindaci del Valdarno e l'Istituto Comprensivo “Dante Alighieri”.

È il fine settimana del Perdono di Terranuova, edizione numero 404: qui l'articolo dedicato all'evento. Tutto il programma completo di eventi e manifestazioni si trova invece a questo link. 

Alle 10 al Teatro Wanda Capodaglio di Castelfranco è in programma il convegno "Cittadini d'Europa, cittadini del mondo", in occasione dei 25 anni di gemellaggio con la cittadina di L'Horme e dei 15 anni con quella catalani di Caldes d'Estrac.

 

 

DOMENICA 23 SETTEMBRE

A Reggello è prevista “Ponte a Enna zero-tre”, dedicata ai piccolissimi ed ai loro genitori. Sarà una occasione di relax, compagnia e benessere in mezzo alla natura, rivolta a bimbi da zero a tre anni, in collaborazione con l’ostetrica Caterina Stefanelli. Il ritrovo è alle 10,30 al centro visite di Ponte a Enna, l’iniziativa si aprirà con una lezione di mamma-fit, pranzo a sacco (per i più piccoli è consentito l’uso cucina) e poi un corso di massaggio infantile oppure una caccia al tesoro naturalistica. 

Rignano in programma la Festa del Perdono 2018: dalle 10 Bancarellata delle Associazioni e dell'Artigianato; alle 16 Corteo Storico dei Popoli del Palio delle Tre Corone, poi spettacolo degli Sbandieratori di Subbiano e Giochi dei bambini. Alle 18 Mostra Fotografica e Grande Tombola in Piazza XXV Aprile; alle 21 Gioco della Pigiatura dell'uva – Palio delle Tre Corone.

Nelle colline di Figline e Incisa si tiene la Festa a Pian d’Albero, organizzata da Arci Incisa con Croce Rossa e Pro Civ e patrocinio del Comune per ricordare l’eccidio nazifascista di 74 anni fa. Partenza alle 9 da piazza Auzzi, direzione Poggio alla Croce, da cui inizierà la camminata verso il casolare Cavicchi con la guida Oliviero Buccianti. A Pian d’Albero, Matteo Barucci presenterà il suo libro “Sulla strada per Firenze. La Brigata Sinigaglia e la strage di Pian d’Albero del 20 giugno 1944”. Sarà presente Giuseppina Cavicchi, che nella strage perse nonno, padre e fratello. Seguirà il pranzo, offerto dal Circolo Arci di Incisa, e un laboratorio per bambini, poi lo spettacolo “Dalle Montagne si vedeva la città – un racconto partigiano”, a cura di Piero Cherici e Ciro Gallorano (per prenotazione, Nico 335.5487091 – Francesco 366.5969334). 

È il fine settimana del Perdono di Terranuova, edizione numero 404: qui l'articolo dedicato all'evento. Tutto il programma completo di eventi e manifestazioni si trova invece a questo link. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati