13.04.2012 h 16:33 di  Andrea Tani

commenti
 

Fides, 40 minuti per scrivere la storia

Una sola vittoria separa i gialloverdi dalla promozione in Divisione Nazionale: proveranno a conquistarla domani sera davanti al proprio pubblico contro San Miniato. La società chiama a raccolta i tifosi montevarchini, ingresso gratuito.
Fides, 40 minuti per scrivere la storia
La Fides Montevarchi è a una vittoria di distanza dalla certezza matematica del primo posto in stagione e dunque dalla promozione diretta in Divisione Nazionale C, la ex-Serie C1. Domani sera ospiterà l’Etrusca San Miniato non potrebbe esserci miglior finale che chiudere i conti con una giornata di anticipo davanti al proprio pubblico. Quaranta minuti per decidere l’intera stagione e scrivere una pagina importante nella storia del basket montevarchino.
 
La Fides è reduce da cinque successi consecutivi, un passo che nessuna del gruppo di testa – nutritissimo fino a poche settimane fa – è riuscita a tenere. Così i montevarchini si sono trovati soli al comando con 40 punti, due in più rispetto ad una lanciatissima Agliana che ha però il confronto diretto sfavorevole, così come le più arretrate Olimpia Legnaia e Valdisieve, a quota 36. Per questo basterà aggiungere due punti e la promozione sarà cosa certa.
 
Facile a dirsi, meno scontato da mettere in pratica contro una San Miniato ben più arretrata in classifica ma che mantiene viva qualche speranza di evitare i playout e raggiungere dunque la salvezza diretta. I pisani si occupano il 12° posto con 24 punti e vengono da due vittorie nelle ultime tre gare che hanno in parte riscattato le precedenti tre sconfitte consecutive.
 
I lunghi Stefano Trillò e Francesco Meucci, l’esperto esterno Daniele Moroni e la bandiera Antonio Leo sono le armi principali di un attacco tra i più prolifici del torneo che supera i 70 punti segnati di media. Altra filosofia rispetto a quella gialloverde, che invece dovrà ancora una volta costruire il successo sulla difesa, vero punto di forza dei montevarchini.
 
In casa Fides resta incerta la presenza di Francesco Dainelli, fuori da diverse settimane per uno strappo muscolare alla coscia dal quale sta recuperando in anticipo rispetto alla tabella di marcia ma forse non così in fretta da poterlo rischiare.
 
Dopo la vittoria della Coppa Toscana nelle Final Four ospitate proprio a Montevarchi nel gennaio scorso, la Fides ha l’occasione unica di completare una “doppietta” storica. La società ha chiamato a raccolta il pubblico degli sportivi montevarchini e deciso l’ingresso gratuito alla partita con palla a due alle 21.15 al Palazzetto dello sport di Montevarchi.
 
Edizioni locali collegate:  Montevarchi

Data della notizia:  13.04.2012 h 16:33

 
 
 
comments powered by Disqus
 
 
 

Digitare almeno 3 caratteri.