20, Aprile, 2024

Festività natalizie tra tradizione e novità. Sabato l’accensione dell’albero e l’inaugurazione della mostra dei presepi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Un programma che prevede oltre 40 iniziative. La novità: “Il natale è alle porte” che coinvolge le famiglie del centro storico

Prende il via sabato 7 Dicembre il programma delle iniziative per il Natale a San Giovanni con l’accensione dell’albero di Natale, la sfilata dei bambini con l'accompagnamento della Banda del Concerto Comunale. e l’inaugurazione della mostra dei Presepi organizzata dalla associazione Natale nel Mondo e dedicata, quest’anno, alla “Natività nell’arte”.

Domenica 8 Dicembre, per l’intera giornata, si svolgerà una edizione straordinaria del mercato settimanale, mentre giovedì 12 dicembre, alle 21.15 al Cinema Masaccio, l’evento del Toscana Gospel Festival che fa tappa a San Giovanni Valdarno, con la corale “Eric Waddel & The Abundant Life Gospel”. Venerdì 20 Dicembre alle 21.15, al Cinema Masaccio, si svolgerà il tradizionale “Concerto di Natale” eseguito dal Concerto Comunale di San Giovanni Valdarno, e domenica 22 Dicembre, alle 17, in piazza Cavour ci saranno gli Auguri del Sindaco alla cittadinanza. L’anno nuovo si aprirà con il Capodanno di Corsa e con il Concerto di Capodanno, nel pomeriggio del primo di Gennaio, a cura della Accademia Musicale Valdarnese. Oltre a queste numerosi altre iniziative saranno previste e vedranno impegnate le piazze, i musei della città, il Centro Storico, con eventi destinati agli adulti e ai bambini. (Il programma)

Nutrito anche il programma per i bambini con l'apertura della casa di Babbo Natale a cura della Misericordia di San Giovanni in Corso Italia, la giostra in piazza Cavour e tante iniziative durante tutte le festività. (Il programma)

“Come è accaduto con il Settembre Sangiovannese, anche per questa occasione, abbiamo messo insieme le forze e le energie cittadine per realizzare un cartellone di eventi che raccoglie e mette insieme quanto sarà realizzato, da domani, fino ai primi giorni di Gennaio a San Giovanni Valdarno –  ha dichiarato Valentina Vadi, Sindaco di San Giovanni Valdarno – Tra le numerose iniziative, per la prima volta, ci sarà anche un Omaggio a Masaccio che nel giorno del suo compleanno, il 21 dicembre, sarà ricordato con una conferenza a cura di Alessandro Cecchi, la proiezione del cortometraggio, 'Il piccolo Masaccio e le Terre Nuove' e il Recital pianistico del maestro, Samuele Amidei. Un ringraziamento a chi ha contribuito alla costruzione e alla realizzazione di questo Natale a San Giovanni Valdarno: l’assessorato alla cultura del Comune di San Giovanni Valdarno, la Pro Loco, l’ufficio cultura del Comune, il 'Tavolo di coordinamento degli eventi di San Giovanni Valdarno' che si è costituito alla fine di dicembre allo scopo di coordinare l’organizzazione delle iniziative nel Comune nella consapevolezza che solo attraverso l’unione di tutte le forze è possibile costruire proposte culturali e di intrattenimento per la nostra città”.

 

“Il programma delle festività natalizie che proponiamo per quest’anno è un programma ricco e variegato – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Fabio Franchi – nasce – prima cosa da sottolineare – da una concreta condivisione di iniziative e obiettivi tra Amministrazione Comunale, Proloco, associazioni di categoria e istituzioni museali della città. Le iniziative vogliono coniugare valorizzazione e promozione del territorio, eventi culturali di alto profilo, e tradizione. Un approccio nuovo e condiviso, quindi, che se da una parte presenta (rinnovandole) iniziative tradizionali delle feste natalizie, dall’altra aumenta l’offerta di cultura nel nostro territorio. Ci preme, tra le altre cose, ricordare l’omaggio dedicato a Masaccio nell’anniversario della nascita (con una conferenza, attività per bambini e un recital pianistico), e i concerti al Museo delle Terre Nuove, con musicisti di talento e giovani pianisti, che si svolgeranno nei giorni festivi da Natale in poi. Tante iniziative, di cultura e intrattenimento, che siamo certi arricchiranno ancora di più le feste natalizie la nostra città. Un sincero ringraziamento, quindi, a tutti coloro che hanno contribuito e partecipato all’organizzazione di queste festività, ai commercianti, che si sono impegnati da subito per un’offerta ricca e di qualità, alle associazioni, agli operatori culturali, e ai tanti cittadini – di San Giovanni, del Valdarno ed oltre – che vorranno assaporare nella nostra città la magia del Natale”.

 

Tra le tante iniziative la Pro Loco sangiovannese ha organizzato anche un concorso tra le famiglie del centro storico: "Il natale è alle porte". Si tratta della realizzazione di una ghirlanda da appendere alle porte della propria abitazione: saranno premiate le cinque più belle e originali.

Il presidente della Pro Loco R. Costagli, Massimo Pellegrini

 

Articoli correlati