29, Marzo, 2024

Festival della Cultura Umanistica: quattro giorni dedicati a conferenze e spettacoli

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dal 4 al 7 aprile a Figline musica, letture, concerti, per riportare l’attenzione sul valore e sulla figura umana: una iniziativa curata dall’Accademia Marsilio Ficino e dall’Istituto Paritario, in collaborazione con il filosofo Sergio Givone, il Comune di Figline e Incisa e la Pro Loco

Prima edizione per il Festival della Cultura Umanistica, in programma a Figline dal 4 al 7 aprile: quattro giorni di coonferenze, confronti, spettacoli artistici, promossi dall'Associazione di Promozione Sociale Accademia Marsilio Ficino e dall’Istituto Paritario Marsilio Ficino, in collaborazione con il filosofo Sergio Givone, il Comune di Figline e Incisa e la Pro Loco di Figline.

"L'obiettivo – hanno spiegato i promotori – è di riportare l’attenzione sul valore e sulla figura dell’uomo, in un momento storico-culturale di forti cambiamenti in cui si sente il bisogno di riflettere sulla propria “identità” personale e sociale". L’inaugurazione è fissata per giovedì 4 aprile alle 21 al Teatro Garibaldi alla presenza della Sindaca Mugnai, del Vescovo di Fiesole, Mons. Mario Meini, del Presidente onorario dell’Accademia Ficino, Don Carmelo Mezzasalma e della Presidente dell’Accademia, Sabrina Dei. Il primo evento del Festival, che coincide anche con l’avvio dell’edizione 2019 della rassegna “Alchimie teatrali”, sarà lo spettacolo “Lisistrata” di Aristofane, a cura degli allievi del terzo anno dell’Accademia d’Arte del Dramma Antico di Siracusa. 

"La scelta della cittadina di Figline e Incisa per organizzare il primo Festival della Cultura Umanistica non è casuale – hanno spiegato i promotori in conferenza stampa – qui nacque infatti, nella prima metà del Quattrocento, il filosofo umanista Marsilio Ficino, esponente di rilievo insieme a Pico della Mirandola dell’Umanesimo, nella cerchia di Lorenzo de’ Medici. A lui si devono numerose traduzioni di opere classiche greche e latine, a lui è intitolata la piazza principale luogo vitale del paese, in sua memoria è nato un Istituto scolastico che dal 1926, anno di fondazione, rappresenta un punto di riferimento della formazione culturale e umana del territorio valdarnese". 

La manifestazione si svolgerà in vari luoghi del centro di Figline, dove si  alterneranno Lectiones Magistrales e Conversazioni affidate ad esponenti della cultura di particolare rilevanza a livello nazionale ed europeo. Completeranno il programma letture con commento, spettacoli teatrali, concerti. Tutte le attività verranno svolte in collaborazione con le istituzioni culturali, educative ed artistiche presenti nel territorio fiorentino ed aretino nell’intento di valorizzare le capacità e i talenti dei giovani studenti e non. L'ingresso è libero. 

 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati