25, Aprile, 2024

Festeggiati i 100 anni di Piero Baldi. “I suoi valori un monito per i giovani”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il figlio, parenti, amici intorno a lui. Gli auguri del sindaco di Cavriglia Leonardo Degl’Innocenti o Sanni, di Enzo Brogi, presidente di Corecom Toscana, e del Segretario del Pd Matteo Renzi

100 anni, una vita lunga un secolo attraverso la storia del paese. E Piero Baldi, nato il 25 settembre 1917, festeggiato da parenti e amici a Castelnuovo dei Sabbioni, la storia l'ha scritta.

In tanti si sono stretti intorno a lui con affetto e stima per festeggiarlo. Un brindisi e una bella torta con la cifra 100 ha suggellato il bel pomeriggio in suo onore.

Il sindaco di Cavriglia Leonardo Degl'Innocenti o Sanni ha speso belle parole: "Fino a pochissimo tempo fa ogni mattina, da buon "compagno", leggeva L'Unità, il giornale simbolo di una Sinistra e di un Paese che da tempo è finita sui libri di storia. Gli stessi libri in cui i giovani studiano la Guerra di Liberazione, da lui combattuta tra le fila Partigiane in un territorio come il nostro che ha pagato a caro prezzo la Resistenza". 

"Negli occhi di Pierino Baldi c'è il riflesso di un secolo di storia, per Cavriglia così ricco di avvenimenti e trasformazioni. Nato il 25 settembre del 1917 oggi Pierino, una delle ultime memorie storiche del nostro passato, ha compiuto un secolo di vita. Che i suoi valori e il suo esempio possano essere un monito per le giovani generazioni".

 

Anche Enzo Brogi, ex sindaco di Cavriglia, ex consigliere regionale e adesso presidente del Corecom Toscana, ha voluto fargli gli auguri: "Piero Baldi compie 100 anni ed oggi i suoi cittadini lo hanno festeggiato in tanti. Piero è stato partigiano, uno di quelli che ha contribuito con coraggio e saggezza a liberare e ridare dignità alla nostra Patria. Piero è un uomo mite ed abita ancora a Castelnuovo dei Sabbioni, così per tutta la vita. Prima la Resistenza, poi nelle miniere, infine all'Enel fino alla pensione".

"Piero per la festa della Liberazione quest'anno ha incontrato anche Matteo Renzi, che poi ha ricordato nel suo discorso al Teatro di Cavriglia. Pochi minuti fa il Segretario del PD mi ha mandato un sms chiedendomi di abbracciarlo con affetto. Domani mattina sarà la prima cosa che farò. Auguri Piero".

Articoli correlati