29, Marzo, 2024

Festa della Toscana, continuano le iniziative

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

“La gemma del Cardinale de’ Medici”, sabato 7 dicembre alle 16.00 in Palazzo Concini

In occasione della Festa della Toscana si stanno tenendo una serie di eventi celebrativi. A partire dal tema “Firenze e i suoi contorni: un patrimonio diffuso di arte e di storia”, il progetto che si inserisce in un lungo lavoro di ricerca e di riscoperta dei legami tra Firenze e i sui contorni.

A partire dalla mostra “I Concini tra mecenatismo e avventura”, inaugurata il 2 aprile 2011, il Comune di Terranuova Bracciolini ha continuato a promuovere ricerche, pubblicazioni, eventi che avessero al centro le vicende della famiglia Concini ed in generale lo stretto rapporto tra Terranuova e Firenze. In questo senso sono molte le iniziative che da anni l’Amministrazione promuove e sostiene con il principale scopo di tutelare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico e quelle in occasione della XX Festa della Toscana si inseriscono perfettamente in questo quadro.

Sabato 7 dicembre alle 16.00 in Palazzo Concini si terrà la presentazione del libro di Patrizia Debicke van der Noot “La gemma del Cardinale de’ Medici”. Sarà presente l’autrice. Sabato 14 dicembre alle 16.00 nella Sala consiliare: “Sotto il segno dell’antico. Il collezionismo archeologico di Cosimo I” con Fabrizio Paolucci, Curatore della collezione di antichità classica delle Gallerie degli Uffizi. Incontro dedicato alla figura del Granduca Cosimo I De’ Medici, in occasione dei cinquecento anni dalla nascita. Sabato 11 gennaio 2020 alle  16.00 nella Sala consiliare: “Stato e potere. I Concini di Terranuova, una famiglia toscana tra Firenze e Parigi”. Presentazione degli Atti delle giornate di studio sulla famiglia Concini. A seguire visita guidata a Palazzo Concini e all’Archivio storico con evidenza di documenti riferiti alla famiglia Concini.

 

Articoli correlati