28, Marzo, 2024

Festa della Toscana: consegnato agli studenti il ‘ Quaderno dei diritti’

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si è tenuto il primo dei tre appuntamenti dedicati alla Festa della Toscana che quest’anno ha raggiunto i 15 anni dalla sua istituzione. Il sindaco e la giunta hanno incontrato i ragazzi della scuola secondaria dell’Istituto comprensivo “Dante Alighieri”

Ha preso il via nella mattina il primo dei tre appuntamenti che l'amministrazione comunale di Cavriglia ha organizzato per celebrare la Festa della Toscana giunta quest'anno alla sua 15° edizione. Il sindaco Leonardo Degl'Innocenti o Sanni e la giunta hanno incontrato gli studenti della scuola secondaria dell'istituto comprensivo 'Dante Alighieri'. A ognuno di loro è stato consegnato il "Quaderno dei diritti".


Il progetto, cofinanziato dalla Regione Toscana, ha avuto il compito di sottolineare il grande significato della “rivoluzione” varata da Pietro Leopoldo con l'abolizione della pena di morte nel 1786. Nelle pagine del Quaderno vi sono anche gli articoli della Costituzione che vietano ogni forma di violenza e quindi anche la pena di morte e un'illustrazione della celebre opera di Cesare Beccaria “Dei delitti e delle pene”, che ha ispirato il codice di Pietro Leopoldo e che è stato pubblicato per la prima volta proprio in Toscana a Livorno.

Il programma delle celebrazioni prosegue la mattina di giovedì 3 dicembre con una performance teatrale di Caterina Meniconi, dedicata all'abolizione della pena di morte, che coinvolgerà nuovamente gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado del Comune di Cavriglia e termina sabato 5 dicembre alle 21.30 con il concerto della “Banda Improvvisa” dal titolo “Storie di Toscana” che la banda diretta da Orio Odori ha dedicato proprio alla “Festa della Toscana”.
 

Articoli correlati