23, Aprile, 2024

Festa della Toscana a Montevarchi: appuntamento con la parata dei gruppi storici della provincia

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Per il quarto anno consecutivo, a Montevarchi è stata organizzata la parata dei gruppi storici della provincia di Arezzo in occasione della Festa della Toscana. Quest’anno numerosa partecipazione, con 25 gruppi presenti e più di 500 figuranti in costumi d’epoca

La Festa della Toscana sarà celebrata a Montevarchi domenica 29 novembre con la sfilata dei gruppi storici della provincia di Arezzo. Per il quarto anno consecutivo, figuranti in costume sfilaranno nel centro storico del paese. L'iniziativa è curata dall'Associazione Centro Rievocazioni Storiche in collaborazione con il comune.

Domenica saranno più di 500 i figuranti, cavalieri, musici, tambuerini e sbandieratori che parteciperanno. “La novità è nella partecipazione, più numerosa e con una nota di colore dall’estero" – ha spiegato il presidente Antonio Melzi nella conferenza stampa che si è svolta in Consiglio Regionale – "Saranno 25 i gruppi storici della provincia di Arezzo a tenere in vita le tradizioni dal Medioevo al Rinascimento e a raccontare la storia, alla presenza anche di una delegazione da San Marino”. 

L’assessore Piero Francini, inoltre, ha sottolineato l’importanza storica del 30 novembre, data dell’abolizione della pena di morte in Toscana nel 1786 ad opera del Granduca Leopoldo.

Il programma della giornata inizierà alle ore 10 in piazza Varchi con la presentazione e l’esibizione dei gruppi storici, mentre alle 13 il pranzo dei ‘Sapori del Valdarno’, aperto alla cittadinanza, nell’accampamento allestito in piazza Vittorio Veneto dove tornerà per un giorno a circolare la moneta del Varco.
Infine alle 16 in piazza Varchi lettura della storia e inizio della parata in costume per le vie del centro.

All’iniziativa parteciperanno: Ass. Centro Rievocazione Storica Montevarchi Il Gioco Del Pozzo, Arss Subbiano, Ass. Comitato Viva Maria, Ass. Culturale La Rocca Laterina, Gruppi Storici Rioni Castiglion F.No,  Associazione Culturale Scannagallo, Associazione Sbandieratori Figline Valdarno, Consiglio Terzieri Cortona, Gruppo Storico Lucignano, Il Lauro Danze Rinascimentali e Rinascimentonelborgo Sansepolcro.
 

Articoli correlati