25, Aprile, 2024

Festa della donna, mostre e cultura: ecco i principali appuntamenti dei prossimi tre giorni

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Weekend dell’8 marzo: numerosi gli eventi organizzati per la Festa Internazionale della Donna. Tre giorni di cultura, mostre, conferenze e musica: ecco gli appuntamenti da non perdere

Domenica 8 marzo, festa della donna: nei prossimi tre giorni sono in programma incontri e appuntamenti per la ricorrenza. Ma non mancheranno eventi culturali, tra cui conferenze, teatro e le attività per i più piccoli.

Il primo spettacolo teatrale da segnalare è in programma venerdì sera alle ore 21.30 all'auditorium di Loro Ciuffenna: "Amami, baciami, amami, sposami" del Gruppo di Teatro Campestre, spettacolo semifinalista al Premio Scenario 2013 e Menzione speciale al premio Giovani Realtà del teatro 2013 (Biglietti: intero 7€, ridotto 5€ per iscritti al prestito della Biblioteca Comunale di Loro Ciuffenna, soci della Società Filarmonica “G. Verdi”). [EVENTO ANNULLATO CAUSA MALTEMPO]
Sabato sera, al teatro di Bucine, in scena "Matrioska" di Annick Emdin: uno spettacolo della Compagnia di Teatro Amatoriale La Fraschetta di Bucine, organizzato in occasione della Festa della Donna.
Sabato sera alle ore 21.30 il cinema Teatro Excelsior di Reggello presenta La Carovana di Ermes con "Sette colpi di pistola", all' interno della stagione teatrale "ProsaTex- Lasciati stimolare" .

Quarto appuntamento per il ciclo di conferenze "Educatori in dialogo": venerdì sera alle ore 21 presso il Centro San Lodovico di Montevarchi incontro con don Claudio Brandi, assistente spirituale, per parlare del tema "Educare al futuro". Si tratta di una serie d'incontri per educatori, genitori e insegnanti e per tutti gli interessati alle tematiche relative all'educazione nel contesto contemporaneo.
Sempre venerdì sera alle ore 21 a Montevarchi, alla Sala Filanda della Ginestra, quinto appuntamento per il ciclo “La rivoluzione della forma”, a cura di Maria Giovanni Cutini e Massimo Zanoccoli: tema della serata sarà "Giotto nella letteratura", relatore Massimo Zanoccoli.
Venerdì sera, al museo delle Terre Nuove di San Giovanni, quarta proiezione per la rassegna di film sull’arte contemporanea “Art on film”, tratti dall'Archivio dello Schermo dell'Arte Film Festival. Questa settimana alle ore 21 a Palazzo d’Arnolfo appuntamento con "Sophie Calle- Untitled" di Victoria Clay Mendoza.
Venerdì sera alle ore 21 al cinema Excelsior di Reggello nuovo incontro per “Siamo quelloche mangiamo”: questa settimana proiezione del film “Canned Dreams”, che segue lo spettacolare tragitto di 30.000 chilometri di un semplice barattolo di ravioli.
Sabato pomeriggio, alla Sala Filanda della Ginestra di Montevarchi alle ore 17, è in programma la conferenza "Il sogno: lo stato dell'arte". Si tratta di un incontro sullo studio dei sogni nella vita dell'uomo: interverranno il dottor Mauro Alvisi e il professor Mario Zanasi.

In occasione della festa della donna, Montevarchi Arte ha curato la mostra "SoloDonna", in collaborazione con Eva con Eva e l'assessorato alle Pari Opportunità.
Venerdì pomeriggio alle ore 15, al circolo di Incisa, si tiene la conferenza "La politica per la Donna", a cura del comune di Figline e Incisa in collaborazione con lo Spi-Cgil, Auser Verde Argento, Circolo Arci Incisa e Proloco “Aldo Caselli”. Coordina Nilo Sani (Spi), Giuliana Belli (cd Spi Valdarno). Interviene l'onorevole Simoni.
Si svolgerà sabato alle 15.30, nella sala Emeroteca della Biblioteca Comunale di Reggello, il concerto del Coro delle Nonne dell’Auser diretto da Luana Natali. L’iniziativa, organizzata dall’Auser di Reggello con il patrocinio del comune, celebrerà con un giorno d’anticipo la Festa della Donna. Sarà eseguita una selezione di canzoni popolari.
Alla vigilia della festa della donna, sabato sera alle ore 21.15 nella chiesa di Sant’Andrea Corsini a Montevarchi, si terrà ''Interrogatorio a Maria'', lettura teatrale poetico-religiosa ispirata all’omonimo dramma dello scrittore Giovanni Testori. Il testo sarà proposto da sedici donne montevarchine.
Domenica pomeriggio, al museo Mine di Castelnuovo dei Sabbioni, è stata organizzata la conferenza "Prendersi cura tra bellezza, benessere e buonumore" alle ore 16.30. L'evento è curato dal comune di Cavriglia con lo scopo di valorizzare a 360 gradi la cultura femminile: interverranno professionisti e rappresentanti delle istituzioni.
Sempre domenica pomeriggio, a Figline la mostra fotografica “Donna fotografo”, realizzata dalle donne del circolo fotografico Arno, che viene replicata anche dal fotoclub “Associacio Fotografica Canalina” di Canals (Valencia), cittadina gemellata con il comune di Figline e Incisa.

Numerosi gli appuntamenti in programma per "Con gli occhi di lei", il progetto organizzato dal Comitato 8 Marzo e dai comuni di Montevarchi e San Giovanni, con il patrocinio della Provincia d'Arezzo e la collaborazione della cooperativa Koinè. Evento di apertura la conferenza di giovedì sera al Cassero, che è stata curata da Lia Pantani e Giovanni Surace.
Sabato mattina alle ore 9.30, presso il teatro Bucci di San Giovanni, in scena lo spettacolo "Le donne del Risorgimento", a cui parteciperanno gli studenti delle scuole superiori del Valdarno. Alle ore 16.30 al museo del Cassero si terrà l’incontro “Oltre la violenza… la necessità di agire”, a cui  seguirà la presentazione del bando per il premio tesi (giunto alla terza edizione) dedicato alla memoria di Caterina e Nadia Nencioni, le due bambine uccise durante la strage dei Georgofili a Firenze. Alle ore 18.00 presso lo spazio Monticini a Montevarchi verrà inaugurata la mostra di pittura dedicata alle donne a cura dell’Associazione Montevarchi Arte. Dalle ore 21 la giornata si concluderà al circolo Arci Marzocco di San Giovanni.
Domenica la giornata inizierà alle ore 10 presso la sal della Filanda alla Ginestra con la premiazione del Terzo Circuito Internazionale 8 marzo  Fotografia”, cui seguirà l’inaugurazione della mostra con fotografe a cura dell’Associazione Fotoamatori “F. Mochi”. Il programma si concluderà con il pranzo ai Saloni della Basilica SS. Maria  delle Grazie di San Giovanni con la successiva animazione a cura della Consulta per le Pari Opportunità del Comune di San Giovanni in Piazza Masaccio.

Due eventi anche del progetto "PrimaDonna" del comune di Loro Ciuffenna, in occasione della festa dell'8 marzo: venerdì sera lo spettacolo "Amami, baciami, amami, sposami" di Elisabetta Granara e Alberto Tamburelli con la regia di Elisabetta Granara, all'auditorium comunale.
Domenica pomeriggio, al Centro Espositivo La Filanda, alle ore 17 appuntamento con "Parole e Musica: quattro chiacchiere con le donne del borgo". A seguire un itinerario musicale nel repertorio popolare toscano tra Ottocento e Novecento: stornelli, rispetti e canzoni di donne e sulle donne con Giovanna Sarri, chitarra e voce. Il pomeriggio terminerà con una degustazione di vini della Tenuta I Lecci di Terranuova Bracciolini e un simpatico omaggio a cura dell’Associazione Elicriso.
Prosegue fino al 15 marzo la mostra "A proposito di donne… volti di Roberta Baldi e ceramiche di Eli Zanetti" all'interno della Filanda (apertura tutti i venerdì, sabato e domenica dalle ore 16.00 alle ore 19.00)

Ultimo evento per la 25° edizione del Valdarno Jazz Winter Festival: sabato sera alle alle ore 21.30, presso il teatro Bucci di San Giovanni, "Viaggiando", un progetto con Rosario Bonaccorso al contrabbasso, il brasiliano Roberto Taufic alla chitarra e Fabrizio Bosso alla tromba.

Concerto venerdì sera a Laterina alle ore 21 al teatro comunale: "Il Piave mormorò", a cura della Società Filarmonica, in occasione delle celebrazioni per la Grande Guerra 1915/1918. Presenta la serata Rosetta Roselli, concerto diretto dal maestro Massimo Picchioni. Saranno proiettate anche immagini dell'epoca, a cura di Enrico Randellini.
Musica anche all’ospedale Santa Maria alla Gruccia con la stagione concertistica: domenica pomeriggio alle ore 17.30 si esibirà il duo composto da Silvano Minella e Flavia Brunetto presso la Sala Paul Harris.
Domenica pomeriggio Festival di musica classica "Città di San Giovanni": il concerto inaugurale della decima edizione si terrà alle ore 17.15 nella pieve a San Giovanni. Recital pianistico del maestro Roberto Cappello con musiche di Tchaikovsky e Gershwin.

Si apre sabato pomeriggio la nuova mostra presso lo spazio Corte de' Medici a Montevarchi: si tratta di "Graffi", con le opere di Luciana Petti, prima classificata a "ortfolio Italia" 2013 di Sestri Levante. L'evento sarà aperto fino al 7 aprile.

Sport e solidarietà. Raduno di mountain bike non competitive domenica mattina a Figline, presso il circolo Mcl Ponte Rosso: l'evento è organizzato in collaborazione con GS Nuovo Pedale Figlinese. Il ricavato dell'iscrizione andrà in favore del Calcit del Valdarno fiorentino.

Come ogni domenica mattina, al museo del Cassero per la Scultura di Montevarchi sarà possibile la visita guidata in inglese e in italiano: la prima alle ore 10.30, la seconda alle ore 11.30. Non è necessaria la prenotazione e il servizio è incluso nel biglietto d'ingresso.

WEEKENDER PER BAMBINI
Laboratori per bambini a Reggello venerdì pomeriggio con "Giochiamo a mangiare": un percorso di educazione all'alimentazione organizzato da comune e Auser. A questo primo incontro di si parlerà di "I 5 sensi".
Sabato pomeriggio nuovo appuntamento per il ciclo “Il piccolo archeologo” presso il centro culturale Ginestra di Montevarchi: dopo le lezioni di teoria delle scorse settimane, alle ore 16 iniziano le attività di scavo. Attività per bambini da 8 a 13 anni.
Sabato pomeriggio alla biblioteca Le Fornaci di Terranuova primo incontro del ciclo "Habitat per una fiaba", giunto alla seconda edizione: laboratori e giornate sulle fiabe dei fratelli Grimm. Appuntamento alle ore 16,30 con "La fiaba popolare.Origini, interpretazioni, significati" con Eleonora Zanolo e in parallelo laboratorio di disegno con David Ciardi.
Sempre sabato pomeriggio, questa volta al teatro dei Salesiani di Figline, torna il teatro per i bambini con "Nella pancia della balena" a cura della compagnia Porte Girevoli e Claudio Cinelli. I biglietti possono essere acquistati il giorno dello spettacolo: 5€ adulti, gratuito bambini fino a 11 anni. L'evento inizierà alle ore 17.
 

Articoli correlati