20, Aprile, 2024

Festa dell’olio nuovo, Pergine pronta allo svolgimento della 27esima edizione

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Ieri a palazzo Pegaso la presentazione della manifestazione in programma dal 16 al 18 novembre. Il presidente del consiglio regionale Eugenio Giani: “Un’iniziativa importante per tutta la Toscana”. Il sindaco Neri: “Punto di riferimento per l’eccellenza olearia”

Dopo la vendemmia, a Pergine Valdarno, è tempo dell'olio extravergine d'oliva celebrato nella 27esima Festa dell'olio di Pergine, la cui edizione è stata presentata a palazzo Pegaso.

"Una proposta originale, importante per tutta la regione – ha dichiarato il presidente dell'assemblea regionale Eugenio Giani – un progetto che è identificazione distintiva di un territorio e patrimonio eccellente di livello internazionale".

In termini di valorizzazione della cultura agronoma è intervenuta il sindaco di Lateria Pergine Valdarno Simona Neri affermando: "La festa è un punto di riferimento strategico per le qualità eccellenti e particolarissime che si rispecchiano nella cultura e nelle tradizioni.

"Un momento d'intenso lavoro – continua Neri – per aziende e cittadini le cui piccole produzioni danno un valore aggiunto ad un economia a forte vocazione agricola".

L'evento si terrà questo fine settimana, passando non soltanto dalla gastronomia ma anche dalla cultura, come ha illustrato Stefano Borri, rappresentante della Pro Loco di Pergine, soffermandosi sul convegno legato alla produzione olearia e alle mostre del territorio. "La festa ha come argomento principale l'olio, ma prevede anche momenti culturali interessanti" rileva Borri.

Tra gli eventi più salienti, sabato 17 alle ore 17 il convegno "Oliva e Luppolo. Olio e Birra sono davvero cosi diversi?" in piazza del Comune. A seguire Musica live presso i giardini, con gruppi che si alterneranno fino a tardi e apertura stand gastronomici riscaldati de "Il giardino del Gusto". Domenica 18 la 3° edizione del Raduno "Le vie dell'Olio" per  tutti gli appassionati di Mountain bike e in concomitanza la passeggiata sui sentieri dell'olio. Dalle 11,30 apertura degli stand gastronomici; dalla mattina mostra per le vie del paese delle opere di Montevarchi Arte e dal primissimo pomeriggio spettacoli musicali itineranti della straordinaria Ciacciabanda Streetband.

Per tutta la durata dell'evento si potrà acquistare il pregiato olio extravergine direttamente in Piazza, esclusivamente da produttori locali.

 

Articoli correlati