29, Marzo, 2024

Nocciole per Ferrero coltivate a Laterina Pergine: proposto un progetto di filiera per nuove piantagioni

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’amministrazione di Laterina Pergine ha ospitato una delegazione della Ferrero interessata ad un progetto di sviluppo di noccioleti sul territorio del comune. Neri: “Grazie a Confagricoltura per aver creato questa connessione”

Progetto Nocciola Italia arriva a Laterina Pergine: la proposta illustrata al municipio di Laterina consisterebbe nel riconvertire e valorizzare ampie superfici del territorio per la coltivazione di nocciole. In una sala consiliare, assieme a rappresentanti di aziende agricole della Valdambra, Fabio Piretta, dirigente della nota azienda dolciaria Ferrero, ha spiegato le opportunità che andrebbero a crearsi in termini di sviluppo economico, sociale e sostenibile.

"Il nostro territorio ha una grandissima vocazione agricola – scrive la sindaca Simona Neri in un comunicato stampa – lo testimoniano i tanti prodotti d'eccellenza, a partire dall'olio extravergine d'oliva, che le tante aziende agricole affermate commercializzano in mercati ormai internazionali. Ma l'agricoltura è un mondo complesso da curare e seguire, offre un profitto anno dopo anno sempre incerto e certamente dipendente dalle condizioni climatiche e ambientali. Richiede passione, professionalità e sacrificio."

 

 

"Per questa ragione ho accolto fin da subito la proposta del presidente di Confagricoltura Ghini – continua Neri – quella di convocare gli agricoltori del nostro comune e della Valdambra per illustrare loro una nuova opportunità per impegnare gli appezzamenti di terreno agricolo abbandonato o inutilizzato: il progetto, promosso dalla Ferrero Hazelnut Company mira a sviluppare una produzione 100% italiana, attraverso la creazione di un sistema di sviluppo territoriale, condiviso con gli attori della filiera, a sostegno degli imprenditori agricoli italiani. L'obiettivo auspicato dal Piano Nocciola Italia è quello che, entro il 2025, 20mila ettari di nuove piantagioni di noccioleto (+30% circa dell'attuale superficie) possano essere sviluppate."

"Ringrazio Confagricoltura per aver creato questa connessione – conclude Neri – frutto dell'accordo tra la Ferrero e la Co.Agri.A, cooperativa di agricoltori della provincia di Arezzo, che, spero, potrà rappresentare un'opportunità commerciale e di sviluppo per l'agricoltura del nostro territorio."

Articoli correlati