16, Aprile, 2024

Fase conclusiva per i lavori al Palazzo del Podestà: possibile apertura prima di Natale

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Nei giorni della vigilia delle festività natalizie, lo storico Palazzo che si affaccia su piazza Varchi potrebbe riaprire le porte ai cittadini dopo la lunga opera di ristrutturazione iniziata nel 2004

I giorni precedenti le festività natalizie saranno probabilmente giorni di nuove aperture e riaperture a Montevarchi. Nelle scorse settimane, infatti, è stata indicata la data del 17 dicembre come la più plausibile per l’inaugurazione del nuovo Urban Center e dell’archivio comunale in via dei Mille, entrambi progetti Piuss: il primo presso la ex biblioteca comunale, il secondo nell’edificio costruito a fianco.

Si avviano alla conclusione anche i lavori al Palazzo del Podestà: lo storico edificio che si affaccia su piazza Varchi potrebbe aprire le proprie porte alla cittadinanza nei giorni prima di Natale, come annunciato dall'amministrazione montevarchina, per mostrare la ristrutturazione e gli interni rinnovati.

Lunga è la storia del suo intervento: la prima progettazione, infatti, risale al 2004 con i lavori conseguenti per il consolidamento della struttura. Dopo alcune difficoltà, legate soprattutto al reperimento dei finanziamenti, poco più di un anno e mezzo fa sono ripartiti gli interventi dell’ultimo stralcio grazie a fondi Piuss. La spesa totale di recupero dell'edificio ha superato negli anni i sei milioni di euro.

Adesso, dopo sei anni dalla sua chiusura al pubblico, il Palazzo è ormai pronto ad accogliere i cittadini nei giorni della vigilia di Natale e tornare, così, ad avere il suo ruolo di sede di rappresentanza per l'amministrazione montevarchina con sale civiche e quella del Consiglio comunale.

 

Articoli correlati