25, Aprile, 2024

Falsi contratti di energia elettrica a ignari cittadini: i carabinieri denunciano gli autori. Almeno 65 casi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La vicenda era venuta alla luce alcune settimane fa: decine di cittadini si erano ritrovati un nuovo contratto di energia elettrica, senza aver mai fatto nulla. Erano due (ex) agenti di un altro fornitore che firmavano falsi contratti intestandoli a ignari utenti: i due, 41 e 21 anni, sono stati individuati e denunciati. Non si esclude che i casi possano essere anche di più

Sono stati individuati e denunciati dai carabinieri di San Giovanni, gli autori di decine di falsi contratti di energia elettrica stipulati a danno di cittadini completamente ignari. Il caso era esploso a fine ottobre: in tanti avevano raccontato di aver ricevuto l'avviso dal Servizio Elettrico Nazionale di cessazione del contratto, scoprendo così di essere diventati, a loro insaputa, clienti di Eni. 

Sono 65 i casi denunciati e certi in Valdarno, ma non si esclude che possano essere ancora di più. I carabinieri hanno ricostruito che i due, un italiano di 41 anni e un 21enne di origini marocchine, lavoravano per un’agenzia partner di Eni ed erano pagati a percentuale sul numero di contratti stipulati. Così i due dipendenti hanno messo su un piccolo business che gli consentiva a fine mese di arrotondare le proprie entrate: confezionavano falsi contratti all’insaputa di ignari cittadini. 

Utenti che, appunto, si sono visti recapitare a casa la comunicazione di interruzione della fornitura da parte del precedente gestore e poi, se l'indirizzo inserito nel contratto era quello corretto (ma in alcuni casi era finto anche quello), sono iniziate ad arrivare le nuove bollette, con una nuova dicitura e spesso più care delle precedenti. 

Alcuni cittadini si sono rivolti ai carabinieri della Stazione di San Giovanni che hanno individuato e denunciato i due dipendenti infedeli, che lavoravano per una piccola agenzia del napoletano, completamente estranea all’accaduto, e che li ha allontanati non appena venuta alla luce la truffa. I due sono stati denunciati per truffa. 

Fino ad oggi, i carabinieri hanno accertato 65 casi in cui i due hanno stipulato contratti in nome e per conto di ignari cittadini, tutti residenti nel Valdarno. Le indagini proseguono e gli inquirenti non escludono che il fenomeno possa riguardare una platea ancor più ampia di cittadini, anche in altre aree del territorio nazionale.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati