24, Aprile, 2024

“Fabbri Bicoli, la storia a posteriori”, il film sulla casa di riposo di Bucine viene riproposto dopo 30 anni

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il documentario di Alberto Tempi è stato riproposto presso la biblioteca comunale di Bucine. La proiezione ha visto un’ampia partecipazione

A 30 anni dalla sua realizzazione il cortometraggio-documentario di Alberto Tempi sulla casa di riposo di Bucine viene riproposto. Ambientato all'interno della RSA Fabbri Bicoli, l'autore produsse il film durante il servizio civile nella casa di riposo nel lontano 1989.

 

 

Il luogo scelto per la proiezione di "Fabbri Bicoli – la storia a posteriori" è stata la biblioteca comunale, dove circa 30 persone hanno assistito al cortometraggio e altrettante sono passate a visitare la biblioteca e partecipato all'aperitivo organizzato da Coop Bucine alla presenza del regista.

"Nel film alcuni ospiti della casa di riposo si confrontano, partendo da alcuni fatti relativi alla loro vita, con un personaggio esterno – viene così descritto il documentario – creando, così, una sorta di partitura musicale, una performance simile a una prolungata improvvisazione. La macchina da presa studia i corpi e lo spazio dando voce alle persone e ai loro ricordi."

 

Articoli correlati