25, Aprile, 2024

Fa tappa a Montevarchi il Premio Fair Play Menarini, grandi nomi dello sport in visita in città

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Presentata la 21esima edizione del Premio internazionale che mette in luce l’onestà sportiva di atleti di tutto il mondo. Grandi nomi anche quest’anno, con una novità: prima del Premio, che sarà conferito come da tradizione a Castiglion Fiorentino, una delegazione visiterà la mattina del 6 luglio anche la città di Montevarchi

Farà tappa anche a Montevarchi, per la prima volta dalla sua nascita, il Premio Fair Play Menarini, istituito 21 anni fa a Castiglion Fiorentino. In queste ventuno edizioni sono numerosi gli sportivi di livello internazionale che hanno ricevuto il premio, nato nel segno della sportività e dei valori, etici e professionali, che costituiscono l'essenza stessa dello sport.

Il Premio, che ha ricevuto anche il Patrocinio del Senato della Repubblica, sarà conferito il 6 luglio proprio a Castiglion Fiorentino. Ma la novità, appunto, è costituita dalla tappa montevarchina: nella stessa mattinata del 6 luglio, una delegazione composta da un centinaio di persone, visiterà prima i musei del centro storico, poi sarà al Palazzo del Podestà per incontrare la città. Infine il pranzo all'interno del Chiostro di Cennano, offerto dai commercianti del centro storico, prima di partire per Castiglion Fiorentino. 

È stato il Presidente dell'Associazione Fair Play, Angelo Moretti, a svelare in una conferenza stampa a Montevarchi alcuni dei nomi degli sportivi che hanno già detto sì. "Parteciperanno alla visita Fabio Pisacane, difensore del Cagliari; Knut Knudsen, ex ciclista su strada e pistard norvegese; Yelena Isinbaeva, campionessa olimpica, mondiale ed europea di salto con l'asta; e ancora, il noto pallavolista Ivan Zaytsev, il campione olimpico di tiro a segno Niccolò Campriani, e una delegazione del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco che riceve il premio 'Fair Play e Coraggio'. A questi sportivi di fama internazionale si aggiungeranno a Montevarchi anche alcuni testimonial del Premio, ex atleti che lo hanno ricevuto in passato, oltre ai membri della giuria e del Comitato". 

"Per noi – ha detto l'assessore allo sport, Stefano Tassi – è un grande onore ospitare qui la carovana del Premio Fair Play Menarini. Ringrazio il sindaco di Castiglion Fiorentino e l'Associazione per avercelo permesso, così come tutti gli sponsor. I valori dell'etica sportiva e del fair play sono uno dei cardini per Montevarchi, dei quali ci vogliamo fare portatori; inoltre, ospitare personalità di livello internazionale grazie al Premio è sicuramente un'occasione importante per tutta la città e per le sue ricchezze culturali". Presenti alla conferenza stampa anche il presidente di Confagricoltura Arezzo, da sempre sponsor del Premio, e Roberta Soldani di Confcommercio in rappresentanza dei commercianti delle Vie di Montevarchi che offriranno il pranzo. 

 

 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati