29, Marzo, 2024

Ex Toscana Tabacchi, la situazione si sblocca: aggiudicati tre dei sette lotti messi all’asta

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sembra essere iniziato un lieto fine per la vicenda che ha coinvolto l’ex Toscana Tabacchi. Due acquirenti si sono, infatti, aggiudicati tre dei sette lotti in vendita all’asta. Benini: “Concorderemo come muoverci e su cosa sarà possibile fare sin da subito per riqualificare l’area”

Dopo essere tornato all'asta a fine settembre, questa volta suddiviso in sette lotti, l'immenso stabile dell'ex Toscana Tabacchi sito ad Ambra ha trovato due acquirenti. Non più, dunque, un'asta in blocco dell'intera proprietà, bensì una lottizzazione che ha avuto una base d'asta complessiva di 800mila euro. A comunicarlo è stato il sindaco di Bucine, Nicola Benini, definendo questa notizia come importante e positiva per la comunità di Ambra.

"Abbiamo una buona notizia: tre dei sette lotti sono stati aggiudicati a due soggetti diversi – afferma Benini – è un grande passo in avanti per questa lunga vicenda, soprattutto per Ambra, e da adesso sarà più semplice affrontare un ragionamento di bonifica dell'area. Come tutti sapete essa ha problemi di bonifica ambientale e la struttura presenta una copertura in eternit. È un problema molto grosso per il nostro comune, dato che un intervento di bonifica è un intervento decisamente oneroso che il comune non è in grado di compiere."

"La speranza, adesso, è quella di collocare i restanti quattro lotti – continua il primo cittadino di Bucine – dato che la porzione rimasta è meno gravosa ci auguriamo che in un futuro bando di vendita ci siano altri investitori, o gli stessi acquirenti, che rilevino la totalità dell'edificio."

"Comunque sia, terminati tutti i passaggi burocratici entreremo in contatto con i due attuali investitori – conclude Benini – concordando su come muoverci e su cosa sarà possibile fare, sin da subito, per riqualificare l'area della ex Toscana Tabacchi. L'auspicio è che non venga fatta soltanto l'opera di bonifica, ma che si proceda verso la realizzazione di qualche nuova attività, in modo che, tra qualche tempo, ci siano anche le prospettive per dei nuovi posti di lavoro."

 

Articoli correlati