29, Marzo, 2024

Ex Teatro Impero, da lunedì l’apertura del cantiere: partono i lavori di rimozione dell’amianto

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La bonifica della copertura della struttura richiederà un cantiere di circa quattro mesi: per questo saranno necessarie modifiche alla sosta in via Pascoli e lo spostamento di alcuni banchi del mercato

Partiranno lunedì 24 febbraio i lavori di bonifica della copertura in lastre di cemento amianto sull'ex Teatro Impero di via Pascoli a Montevarchi. Tutto pronto dunque per un intervento che ha un costo di 300mila euro circa, soldi per i quali l'Amministrazione comunale si rivarrà poi sulla proprietà, colpevole di non aver ottemperato alle ordinanze del sindaco emesse ormai tre anni fa proprio per la messa in sicurezza della copertura. 

A maggio 2019 fu eseguito un primo intervento di incapsulamento, comunque non definitivo: e nel frattempo è andata avanti la progettazione dell'intervento di bonifica, ora già appaltato. Il cantiere rimarrà aperto circa quattro mesi, fino a giugno, e in questo arco di tempo saranno necessarie alcune modifiche al traffico e alla sosta in particolare su via Pascoli, che sarà parzialmente occupata proprio dal cantiere. 

Per questo motivo, tra l'altro, sarà necessario spostare temporaneamente quindici banchi del mercato ambulante del giovedì mattina: saranno ricollocati, per tutta la durata dei lavori, in piazza dell'Antica Gora, in spazi che saranno ricavati anche con lo spostamento dell'isola ecologica. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati