29, Marzo, 2024

Ex studenti del Giovanni da San Giovanni ricevuti in Palazzo Vecchio per la consegna dell’Esabac

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si tratta dei 19 ragazzi che lo scorso giugno hanno conseguito il doppio diploma, italiano e francese: alla consegna ufficiale, martedì, era presente anche la Console francese in Italia

Sono stati ricevuti in Palazzo Vecchio a Firenze, martedì scorso, i 19 ex studenti del Liceo Linguistico di San Giovanni che la scorsa estate hanno concluso il ciclo di studi superiori ottenendo il doppio diploma, italiano e francese.

Nel Salone dei 500 si è tenuta la cerimonia di consegna ufficiale del diploma italo-francese denominato Esabac. Accompagnati dalle docenti di francese e di storia, le professoresse Laura Camiciottoli e Sandra Baldi, e dal dirigente scolastico Claudio Ermini, i ragazzi hanno ricevuto gli apprezzamenti per il percorso scolastico compiuto, certo più impegnativo ma anche più gratificante e spendibile rispetto al diploma "tradizionale". 

Ad accogliere il gruppo di studenti valdarnesi, anche la Console francese in Italia, insieme ad una dirigente del Miur, alla direttrice dell'Institut Français di Firenze e all'assessore Vannucci in rappresentanza del Comune di Firenze, che ha sottolineato la valenza educativa del percorso Esabac: "Come accade ad esempio per il progetto Erasmus, anche l'Esabac educa i giovanni ad agire da cittadini europei, per questo il mio augurio ai ragazzi è di farsi 'ambasciatori' dell'identità europea". 

Un particolare plauso agli studenti valdarnesi è arrivato anche dai loro docenti, per aver superato l'esame nella loro totalità, rispetto all '85% della media nazionale. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati