23, Aprile, 2024

Ex Mobilextra di Vacchereccia: finisce in Tribunale la vicenda dell’abbandono di eternit

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Tutto è partito dalla segnalazione del Movimento 5 Stelle sulla presenza di onduline di eternit sul fabbricato. La polizia municipale effettuati i controlli aveva scoperto nel piazzale retrostante altro eternit abbandonato. Sotto accusa la ditta incaricata dalla società di ripulire l’area

La questione dell'amianto all'ex Mobilextra di Vacchereccia è finita in Tribunale ad Arezzo. Nella prima udienza sono stati accolti tutti i documenti del caso ed è stato rinviato ad altra data il procedimento.

Tutto è cominciato nel settembre 2014 quando il Movimento 5 Stelle di Cavriglia segnalò alla polizia municipale e all'amministrazione comunale la situazione in cui versava lo stabilimento ex Mobilextra di Vacchereccia. In particolare veniva puntata l'attenzione sulla presenza delle lastre di cemento – amianto in cattivo stato. Nel novembre 2015 M5S tornò sull'argomento.

I vigili urbani nell'effettuare i sopralluoghi trovarono rifiuti abbandonati, in prevalenza onduline di eternit, nel piazzale retrostante la struttura. Venne alla luce che la proprietà aveva incaricato una ditta specializzata di ripulire la zona il cui personale però aveva lasciato tutto il materiale nella zona adiacente.

Scattò la denuncia per abbandono di rifiuti pericolosi. Il processo si è aperto venerdì mattina.

Articoli correlati